Intelligenza artificiale incontra Industria 4.0

Data pubblicazione: 03/04/2019

Industria 4.0 è ormai una locuzione entrata nell’uso comune, non più solo una formula da addetti ai lavori. E, se si pensa al cuore della questione, è innegabile come il concetto di intelligenza artificiale sia strettamente interconnesso (l’aggettivo non è usato a caso), profondamente intrecciato e per certi versi sovrapponibile a quello di Industria 4.0.

Intelligenza artificiale, si diceva: limitandosi al secolo scorso (ma si potrebbe risalire almeno al XVII° secolo), il 1956 segna l’inizio di questa disciplina, che assume dignità propria con l’opera, visionaria e ancora embrionale, dei ricercatori del Dartmouth College del New Hampshire, McCarthy, Newell e Simon tra gli altri.

Ma, mai come in questi ultimi anni l’idea di macchine in grado di “pensare” come esseri umani si è fatta strada e ha trovato un fertile campo di applicazione nelle attività produttive. Ed ecco che entra in gioco il concetto di interconnessione: macchine in grado di supportare una comunicazione a due vie fatta, semplificando all’estremo, non più solo di un recepimento di dati da parte dell’operatore o di altre macchine, ma anche di una comunicazione di dati in uscita, di un feedback insomma, basato su protocolli universalmente validi e riconosciuti.
E, quindi, un sistema-fabbrica fatto di tante unità (le macchine, gestite da opportuni software) in grado di comunicare tra di loro, con gli operatori e con i sistemi esterni (la supply chain, o rete di fornitura): il cosiddetto “internet delle cose”.

E’ a tutti questi importantissimi e attualissimi temi che SAEF ha deciso di dedicare un incontro, nel quale si farà il punto della situazione e si cercherà di delineare le prospettive future.
Moderato da Giancarlo Turati, Vicepresidente Nazionale di Confindustria Piccola Industria, Presidente e CEO di Fasternet, vedrà la partecipazione di Vincenzo Manzoni, Data Science Director di Tenaris Dalmine S.p.a. e di Gualtiero Carraro, imprenditore digitale e A.D. di Carraro Lab.

L’appuntamento è per giovedì 18 aprile 2019 alle 17:30, presso Area Docks in Via Gerolamo Sangervasio 12a, Brescia.
L’incontro è gratuito e riservato ad un numero limitato di persone, previa iscrizione a marketing@saef.it

(Fonte: SAEF)