HACCP: manuale di autocontrollo e consulenza in materia di sicurezza alimentare

Richiedi informazioni

L’acronimo HACCP deriva dall’inglese “Hazard Analysis and Critical Control Points” che in italiano si traduce con “analisi dei rischi e punti critici di controllo”. Si tratta di un protocollo, ovvero un insieme di procedure volte a tutelare e il consumatore garantendo la salubrità degli alimenti, focalizzando l’attenzione in particolar modo sulla prevenzione dei rischi piuttosto che sull’analisi del prodotto finito, e concentrandosi sui punti critici di controllo. Il sistema HACCP si basa sul monitoraggio, sistematico e su basi scientifiche, dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione, sia di natura biologica che chimica o fisica. La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo. 

Il piano di Autocontrollo HACCP è composto da alcuni documenti che fungono da garanzia per la qualità dei prodotti destinati ai consumatori e alla salvaguardia della loro salute. Questi documenti sono il Manuale HACCP e le Schede HACCP. 

Le aziende operanti nella produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari sono obbligate a redigere un manuale di autocontrollo, conosciuto appunto come manuale HACCP. All’interno di questo documento, composto da varie schede, devono essere presenti tutte le informazioni relative al piano igienico sanitario adottato dall’azienda. Tra le varie informazioni che devono essere contenute vi sono i dati dell’azienda, l’informativa sui processi di produzione, dettagli sulle attrezzature adoperate, sugli ambiti di lavoro, l’identificazione dei punti critici di controllo (ccp), e le azioni correttive da effettuare in caso di necessità. 

Cosa può fare SAEF per te? 

I nostri tecnici accompagneranno la tua azienda offrendo un’assistenza HACCP in materia di sicurezza alimentare, con: 

  • Supporto in fase di avvio dell’attività per verificare il rispetto dei requisiti minimi di igiene; 
  • Redazione del Manuale HACCP e delle schede di monitoraggio, 
  • Audit periodici per la verifica dei locali, delle attrezzature e dei prodotti; 
  • Supporto in caso di ispezione da parte degli Organismi di Vigilanza (ATS, NAS ecc) 

Torna agli adeguamenti

Hai bisogno d'aiuto?

Contattaci
iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei
TUTELIAMO L'AMBIENTE PARTENDO DAI PICCOLI GESTI

Questa schermata permette al tuo computer di risparmiare energia se si trova in stato di inattività.

Cliccando su un punto qualsiasi del monitor potrai ricominciare la navigazione.