Fondo nuove competenze: ultime precisazioni di Anpal

Riguardo all’attestato finale delle competenze, l’Agenzia precisa il set minimo di informazioni che esso deve contenere e propone un modello di attestazione delle competenze. Sono inoltre stati modificati i modelli per richiedere i dati dei singoli lavoratori, sia in fase di presentazione della domanda che in fase di richiesta di saldo.

L’Agenzia specifica che il progetto formativo deve dare evidenza dei seguenti aspetti:

  • modalita` di personalizzazione dei percorsi di apprendimento, sulla base della valutazione in ingresso, a partire dalla progettazione per competenze degli interventi coerente con gli standard professionali e di qualificazione definiti nell’ambito del Repertorio nazionale;
  • modalita` di messa in trasparenza e attestazione delle competenze acquisite in esito ai percorsi e dei soggetti incaricati della messa in trasparenza e attestazione.

La progettazione per competenze degli interventi deve essere coerente nell’impianto logico e metodologico con gli standard professionali e di qualificazione definiti nell’ambito del Repertorio Nazionale, facendo riferimento o alle qualificazioni ricomprese o ai descrittivi dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni. Possono, quindi, essere presentati anche progetti che prendono a riferimento competenze e relative attività` e risultati attesi ricompresi nelle ADA componenti l’Atlante lavoro senza essere vincolati alle competenze di un dato Repertorio regionale.

Le modalità di messa in trasparenza e attestazione delle competenze acquisite in esito ai percorsi di sviluppo delle medesime, devono essere coerenti con le Linee guida approvate con Decreto 5 gennaio 2021: in esito al percorso dovranno essere rilasciate delle certificazioni, ossia Documenti di trasparenza, Documenti di validazione e Certificati delle competenze. Nel caso in cui, per la natura del percorso o dell’ente che lo ha erogato, non sia possibile rilasciare una certificazione, dovranno essere rilasciati degli attestati di messa in trasparenza delle competenze.

(Fonte: Ipsoa)

SCHEDA Fondo Nuove Competenze

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news