ECHA: ufficializzato l’aggiornamento della Candidate List

Data pubblicazione: 20/01/2022

ECHA, l’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche, ha ufficializzato l’aggiornamento della Candidate List con l’introduzione di 4 nuove sostanze, conta oggi 223 voci.

La  Candidate List dell’Echa è una lista di sostanze estremamente preoccupanti (SVHC – Substances of very high Concern Identification) che l’Agenzia Europea delle Sostanze chimiche ha l’obbligo di pubblicare e aggiornare.

Il 17 gennaio sono state aggiunte 4 nuove voci. Di seguito riportiamo i pricipali usi identificati per ciascuna della nuove sostanze:

  • La sostanza 6,6′-di-tert-butyl-2,2′-methylenedi-p-cresol è impiegata più comunemente in lubrificanti, gomme, adesivi, inchiostri e carburanti;
  • Il tris(2-methoxyethoxy)vinylsilane è utilizzato principalmente nelle plastiche, nei sigillanti, nonché nelle gomme;
  • Il 7,7-trimethyl-3-[(4-methylphenyl)methylene]bicyclo[2.2.1]heptan-2-one, sotto forma di singoli isomeri (±) o come loro combinazione (4-MBC), è comunemente impiegato nei cosmetici.
  • I fosforoditioati riportati in tabella come “S-(tricyclo(5.2.1.02,6)deca-3-en-8(or 9)-yl O-(isopropyl or isobutyl or 2-ethylhexyl) O-(isopropyl or isobutyl or 2-ethylhexyl) phosphorodithioate” sono principalmente impiegati in lubrificanti e grassi.

Ricordiamo che l’inclusione delle sostanze nella Candidate List obbliga i fornitori di articoli a monitorare la loro presenza nei prodotti immessi sul mercato europeo e ad adempiere agli obblighi di comunicazione previsti dall’art. 33 del Reg. REACH, così da assicurare trasparenza e sicurezza d’uso dei prodotti. 

Fonte: Echa Maggiori info qui