Corso Pav/Pes perché è importante

Richiedi informazioni

D.Lgs. 81/08 art.71 - Norma CEI 11-27:2014

La Sicurezza degli Impianti Elettrici è un obbligo legislativo per garantire l'incolumità delle persone. Un impianto elettrico sicuro riduce notevolmente i rischi elettrici per gli utilizzatori e per gli addetti ai lavori elettrici. Tutte le attività svolte sugli impianti elettrici presentano rischi elevati per la sicurezza e richiedono pertanto una formazione approfondita per gli addetti ai lavori elettrici che effettuano installazionimanutenzioni e verifiche elettriche.

Il D. Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza. In particolare l'art. 37 del D. Lgs 81/08 prescrive l'obbligo per il datore di lavoro di formare ciascun lavoratore in materia di salute e sicurezza anche con riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza.

In tema di Sicurezza Elettrica il Titolo III del D.Lgs. n. 81/2008 impone che i lavoratori che effettuano l’attività di manutenzione di attrezzature di lavoro (ad es. Impianti ElettriciCabine Elettriche, ecc.) siano qualificati in maniera specifica per svolgere questi compiti (art. 71, D.Lgs. n. 81/2008).

Per quanto riguarda la formazione sulla Sicurezza Elettrica del personale coinvolto nei lavori elettrici, la Norma CEI 11-27:2014 individua i requisiti formativi minimi per la PES (Persona Esperta) e per la PAV (Persona Avvertita), e per l’Idoneità ai lavori sotto tensione.

Il corso “Addetti ai Lavori Elettrici - PES, PAV, PEI - Norma CEI 11-27” è rivolto ai lavoratori addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.
 
Corso di aggiornamento online PES PAV PEI obbligatorio per i lavoratori esposti a rischio elettrico, da effettuare con periodicità ogni 5 anni.
Il programma, conforme alla norma CEI 11-27, ha una durata di 4 ore ed è fruibile interamente online nella comoda modalità e-learning, da qualsiasi pc o dispositivo mobile connesso ad internet.

 

Torna agli adeguamenti

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci
iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei