Consulenza per Gap analysis

I servizi di gap analysis hanno un preciso scopo, analizzare in modo mirato e professionale uno specifico processo o una precisa attività, cogliendone i punti di forza e le criticità o punti di debolezza, suggerendo quindi una linea di intervento mirata, ottimizzando gli sforzi sia economici che umani.

Sempre più spesso le organizzazioni ci richiedono di condurre una Gap Analysis per misurare preliminarmente la portata di un processo di implementazione di un Sistema di gestione, dal momento che, tale processo, permette di verificare la distanza operativa di un’organizzazione rispetto al quadro normativo applicabile, allo scopo di ottenere un’eventuale certificazione e, in ogni caso, al Campo di Applicazione del sistema di gestione.

Più in generale, la Gap Analysis può essere applicata come analisi dei requisiti di un progetto per evidenziare i punti ancora non sufficientemente approfonditi e che non soddisfano ancora le esigenze e le aspettative della committenza. Oppure può essere usata per misurare le prestazioni del progetto in corso d’opera in termini di scostamento tra lo stato di avanzamento raggiunto e quello atteso.

Il confronto costante tra obiettivi e risultati consente di:

  • migliorare la qualità e l’efficienza del lavoro, del prodotto o del servizio e l’effettiva redditività del progetto;
  • individuare le carenze presenti nell’organizzazione in termini di risorse. Una volta completata l’analisi, è possibile infatti concentrarsi sulle aree identificate come critiche e prioritarie al fine di poterle migliorare.

Cosa può fare SAEF per te? 

I nostri tecnici svolgeranno: 

  • Attività di Audit per la verifica della compliance della tua organizzazione alle Leggi applicabili e alle norme di riferimento per lo Standard che intendi adottare con uno specifico Sistema di gestione. 
  • Report finale nel quale verranno evidenziate le non conformità rilevate e le azioni correttive suggerite al fine di adeguarsi a quanto previsto dalle Leggi e dalle Norme applicabili;
  • Supporto consulenziale all’organizzazione al fine di adottare le opportune misure di un miglioramento continuo;
  • Formazione del personale per garantire l’efficace raggiungimento degli obiettivi.  

Come puoi finanziare questo servizio?

Il servizio di “gap analysis” è finanziabile attraverso il “Bando di concorso per contributi alle Micro e Piccole e medie imprese bresciane per l’acquisizione di servizi e consulenze specialistiche in tema di sostenibilità” messo a disposizione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia.

I termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono: da lunedì 3 luglio 2023 a mercoledì 31 gennaio 2024

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

    Vuoi più informazioni?

    Chiamaci allo 030 377 6990

    oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.