Brevetti, marchi e disegni: stanziati 38 milioni per i nuovi bandi

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale 175 del 23 luglio il decreto direttoriale dello Sviluppo economico di programmazione delle nuove risorse da assegnare alle misure Brevetti+ (23 milioni), Disegni+ (12 milioni) e Marchi+ (3 milioni). Il riavvio delle misure era previsto dalle linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 adottate dal ministero in seguito al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). La dotazione finanziaria di 38 milioni potrà probabilmente essere incrementata di ulteriori 5 milioni di euro previsti per la misura Brevetti+ all’interno proprio del Pnrr, non appena saranno definite le regole per l’utilizzo delle risorse.

I nuovi bandi, che saranno emanati entro fine mese, conterranno anche i termini di presentazione delle domande di contributo (presumibilmente a partire da settembre).

Sempre in tema di tutela della proprietà industriale, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale 173 del 21 luglio il decreto dello Sviluppo che rende operativo il regolamento sui contributi previsti dalla legge di bilancio 2021 per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione. Il Dm estende la platea dei beneficiari ai consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo e cooperativo oltre alle associazioni rappresentative delle categorie produttive.

La dotazione finanziaria coprirà un contributo massimo concedibile a ogni soggetto pari a 150 mila euro all’anno (fino al 70% delle spese sostenute). Oltre a supportare la partecipazione a fiere e saloni internazionali, le agevolazioni (per le quali serve ora il decreto direttoriale sui termini per le domande) possono finanziare eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali come incontri bilaterali con associazioni estere, seminari in Italia con operatori esteri e azioni di comunicazione.

(Fonte: Il Sole 24 Ore)

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news