Bonus Cultura, domande 2021 al via: istruzioni per l’uso

Dal 1° aprile i giovani che hanno compiuto 18 anni nel 2020 (nati del 2002) potranno chiedere i 500 euro annui attraverso 18app, da spendere per beni e servizi culturali (libri, musica, attività ed eventi culturali e formativi, film, abbonamenti ai quotidiani anche digitali).

Hanno diritto al Bonus Cultura i residenti in Italia o in possesso di regolare permesso di soggiorno. I giovani devono registrarsi sul sito www.18app.italia.it (dal 1° aprile al 31 agosto 2021) con accesso alla app tramite identità SPID. Sul sito del Mibact sono presenti tutte le indicazioni per la corretta registrazione, oltre a una sezione dedicata alle domande più frequenti.

La procedura consente di generare buoni validi per acquistare biglietti, libri, corsi e prodotti dell’editoria audiovisiva. La Carta va utilizzata esclusivamente presso negozi ed enti convenzionati, il cui elenco è disponibile sul sito del Ministero dei Beni Culturali. Attenzione: la carta è utilizzabile fino al 28 febbraio 2022. Quindi, indipendentemente dal momento in cui ci si iscrive alla app, si deve spendere il bonus entro la data sopra indicata, perdendo la somma che eventualmente rimane non spesa.

Anche i negozi devono effettuare l’iscrizione alla piattaforma seguendo la procedura indicata (bisogna inserire partita IVA, codice ATECO, denominazione e luoghi in cui viene svolta l’attività, tipologia di beni e servizi). I commercianti che si registrano sono obbligati ad accettare i buoni spesa del Bonus Cultura, tenendo un apposito registro vendite.

(Fonte: pmi.it)

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news