Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli stabilimenti ed impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti

Data pubblicazione: 06/09/2022

E’ stato pubblicato in G.U.il Decreto con le norme tecniche di prevenzione incendi per stabilimenti e impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti.

Le norme si applicano agli stabilimenti e impianti che effettuano stoccaggio dei rifiuti in via esclusiva o a servizio degli impianti di trattamento di rifiuti, esclusi i rifiuti inerti e radioattivi, nonché ai centri di raccolta di rifiuti di superficie supe[1]riore a 3.000 mq.

Le norme tecniche si applicano alle attività di nuova realizzazione e a quelle esistenti alla data di entrata in vigore del testo, ovvero 90 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale: 9 novembre 2022.

L’art. 5, relativo alle disposizioni transitorie e finali precisa inoltre che, fatti salvi gli obblighi stabiliti dalla vigente legislazione tecnica in materia di sicurezza e di prevenzione incendi, le attività di stoccaggio rifiuti dovranno adeguarsi alle disposizioni contenute nella regola tecnica, di cui all’allegato 1, entro 5 anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.

 

Fonte: Gazzetta Ufficiale