Trasporto e smaltimento rifiuti

Codice Ambientale (D.Lgs 152/06) art. 183

L’Unione Europea ha indicato in specifici Regolamenti e Direttive i principi per la corretta gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi. Inoltre, sono regolamentate anche le autorizzazioni che le varie figure professionali devono possedere per poter gestire i rifiuti. Tra le varie figure, anche l’intermediario, oltre a determinate competenze deve possedere l’autorizzazione ad esercitare la propria professione. L’intermediario dei rifiuti è definito dal Codice Ambientale all’art. 183 come “qualsiasi impresa che dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di terzi, compresi gli intermediari che non acquisiscono la materiale disponibilità dei rifiuti”.

Il ruolo principale dell’intermediario rifiuti è quello di anello di congiunzione tra il produttore/detentore del rifiuto e il trasportatore o direttamente il destinatario finale. L’intermediario si adopera per assicurare al produttore la collocazione migliore del rifiuto, anche sotto il profilo economico. Attraverso una propria scelta seleziona e connette le figure del ciclo di gestione, basandosi sulle proprie competenze e conoscenze. Ovviamente tutte le figure interessate devo possedere l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali e avere l’autorizzazione alla gestione dei codici CER relativi ai rifiuti trattati.

Cosa può fare SAEF per te?

L’attività di SAEF è in primo luogo un’attività di consulenza e affiancamento. Non è direttamente la nostra azienda a svolgere le mansioni pratiche e fisiche relative allo smaltimento e al recupero dei rifiuti industriali, ma si affida a partner esterni, forti di una grande e pluriennale esperienza in materia. Questa scelta garantisce al cliente/partner il servizio più adeguato alle sue caratteristiche e il ricorso ai migliori professionisti presenti sul mercato, a costi più vantaggiosi e a parità di qualità. L’attività di SAEF si sviluppa, quindi, nell’identificazione dei migliori processi e dei migliori partner per:

  • l’intermediazione, la raccolta e lo smaltimento rifiuti. SAEF si distingue per la sua competenza nella gestione dei rifiuti, offrendo servizi di intermediazione, raccolta e smaltimento che garantiscono la sicurezza e il rispetto delle normative.  Offriamo servizi per una vasta gamma di attività come carrozzerie, officine, falegnamerie, estetiste, carpenterie, verniciature e altre ancora. Ci occupiamo inoltre del ritiro e smaltimento dei rifiuti sanitari, assicurando un’attenta conformità alle norme e una gestione responsabile dello smaltimento. Forniamo un accompagnamento costante e una consulenza specializzata per gestire tutti i passaggi chiave del servizio e una consulenza annuale per tenere aggiornati su tutte le novità, le scadenze e le informazioni in materia ambientale tramite un cruscotto digitale riservato nella piattaforma My SAEF, dove è possibile avere sempre sotto controllo la propria situazione;
  • Identificazione corretti codici CER: l’obbligo di identificazione è in capo al produttore del rifiuto che ha la piena responsabilità in merito all’identificazione;
  • Caratterizzazione del rifiuto: effettuazione di indagini analitiche che permette di definire lo stato di pericolosità del rifiuto e fornire indicazioni certe agli impianti di smaltimento e di recupero sulle modalità di gestione. Attività necessaria per l’identificazione dei “codici specchio”.

    Vuoi più informazioni?

    Chiamaci allo 030 377 6990

    oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.