Corso per addetti antincendio rischio alto
OBIETTIVI
Consentire alle aziende ad elevato rischio di incendio di ottemperare all’obbligo di formazione degli addetti antincendio come imposto dal D.Lgs 81/2008. I contenuti del corso rispecchiano completamente quanto previsto dal D.M. 10/03/98 all. IX.
DESTINATARI
Tutti i datori di lavoro e tutti i lavoratori che sono stati designati addetto all’emergenza antincendio in azienda. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai partecipanti che avranno maturato una frequenza completa di 16 ore. L’attestato è valido ai fini dell’ammissione all’esame di idoneità tecnica dei Vigili del Fuoco.
CONTENUTI
- introduzione al D.Lgs 81/2008 per l’antincendio;
- l’incendio e la prevenzione incendi;
- principi sulla combustione e l’incendio;
- le sostanze estinguenti;
- le principali cause di un incendio;
- rischi alle persone in caso di incendio;
- principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi;
- controllo degli ambienti di lavoro e verifiche sulle attrezzature antincendio;
- protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio;
- distinzione tra protezione attiva e passiva ed esempi pratici;
- procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme;
- procedure per l’evacuazione;
- rapporti e collaborazione con i vigili del fuoco;
- attrezzature ed impianti di estinzione;
- segnaletica di sicurezza;
- sistemi di allarme;
- illuminazione di emergenza;
ESERCITAZIONI PRATICHE
- prova di spegnimento dell’incendio con estintori a Co2. Utilizzo della manichetta, della coperta e dei DPI (autorespiratori, maschera antigas etc.).
SEDI
I corsi vengono svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia oppure, a richiesta, presso la sede del cliente. Con l’eccezione di alcuni corsi, e dei moduli che prevedono una prova pratica, i corsi saranno svolti contemporaneamente in aula e in videoconferenza nelle stesse date e orari.
Consulta i dettagli delle edizioni nella sezione qui sotto per maggiori informazioni.
Altre informazioni
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.
- Corso obbligatorio, previsto dalla normativa