Corso gratuito sulla percezione del rischio: agire sul comportamento umano per ridurre gli incidenti sul lavoro

Ti interessa questo corso? Contattaci

 

Il giorno 28 aprile 2022 in occasione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul lavoro SAEF organizza un corso gratuito destinato alle figure di:  rspp, aspp, dirigenti, preposti, rls.

Il corso avrà come tematica la “percezione del rischio” e come obiettivo quello di sposare l’azione collettiva  di questa giornata: “Obiettivo 18” con lo scopo di ridurre del 50% gli incidenti mortali sul lavoro entro il 2030 in Italia. E’ stato aggiunto simbolicamente un diciottesimo obiettivo “Cultura della sicurezza”, focalizzato sui valori di salute e sicurezza, ai 17 già presenti nell’Agenda ONU 2030.   Per maggiori informazioni su questa importante iniziativa ti invitiamo a cliccare qui e a sottoscrivere il manifesto.

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Giulia Mattanza, tecnico esperto sicurezza sul lavoro e tratterà i seguenti argomenti:

  • La percezione del rischio ed il “fattore umano”
  • La teoria del “Formaggio Svizzero” di Reason: gestione del rischio e gestione dell’errore umano
  • Le fasi della percezione del rischio: attenzione, organizzazione, interpretazione, richiamo e giudizio
  • Variabili che influenzano la percezione del rischio: sociodemografiche, geografiche, individuali e di genere, correlate al lavoro e organizzative
  • Sensibilizzare e coinvolgere nel miglioramento della prevenzione e della sicurezza
  • Inail: Presentazione dati 2021 incidenti sul lavoro

Il corso sarà possibile frequentarlo sia in modalità videoconferenza sia in aula con la possibilità di testare la tecnologia della formazione in realtà virtuale utilizzando i visori Samsung GEAR VR nei quali viene installata una applicazione di formazione immersiva. Per questa esperienza i posti sono limitati.

Corso accreditato: Il corso darà diritto a due crediti formativi per rspp/aspp/dirigenti/preposti/rls

Altre informazioni

  • Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.
  • Gratuito

    Ti interessa questo corso?

    Chiamaci allo 030 377 6990

    oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.