Conoscere i vini per potenziare le capacità di vendita

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CONTENUTI:

  • Viticoltura: la vendemmia, la pigiatura e la diraspatura, la fermentazione, l’affinamento, l’imbottigliamento;
  • Enologia – la produzione del vino;
  • Enologia – i componenti del vino;
  • Tecnica della degustazione – esame visivo;
  • Tecnica della degustazione – esame olfattivo;
  • Tecnica della degustazione – esame gusto-olfattivo;
  • Spumanti;
  • Vini passiti, vendemmia tardiva, muffati, icewein, liquorosi, aromatizzati;
  • Il vino italiano e le sue leggi.

 

OBIETTIVI:

  • Conoscere i principali vini per valorizzare il patrimonio enogastronomico, turistico e culturale locale;
  • Effettuare un’analisi organolettica del vino al fine di valutarne la tipologia, la qualità, le caratteristiche, le potenzialità di conservazione, il tutto anche in funzione del corretto abbinamento vino-cibo;
  • Acquisire competenze specifiche legate al servizio di sala e all’abbinamento di piatti con il giusto vino sulla base delle indicazioni della direzione e con l’obiettivo di soddisfare le esigenze della clientela;
  • Effettuare il servizio del vino in modo corretto.

Altre informazioni

  • Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.

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