Metodi, procedure e tecniche di organizzazione del magazzino

Richiedi informazioni

OBIETTIVI

L’organizzazione del magazzino può essere considerata a buona ragione una delle attività più importanti da svolgere in azienda. Una gestione del magazzino approssimativa o addirittura errata, infatti, può avere gravi conseguenze sul business.

Molte aziende hanno compreso l’importanza di una logistica efficiente e la necessità di investire tempo e risorse per ottimizzarla. Il presente percorso formativo trae origine proprio da questa presa di consapevolezza e dalla necessità delle imprese di qualificare i propri operatori di magazzino per farli diventare sempre di più “centri di ricavo” attivi. 

Il corso si propone proprio di fornire elementi conoscitivi e metodologici legati all’organizzazione, alle tecnologie, alla realizzazione e alla gestione del magazzino, mediante specifici approfondimenti sulle diverse tecniche di stoccaggio e imballaggio delle merci e sui differenti sistemi di prelievo dei materiali. Gestire in maniera corretta ed efficiente il magazzino significa saper soddisfare le esigenze produttive e commerciali dell'azienda, ovvero tenere conto di due aspetti: la qualità del servizio e i costi per l'azienda. Per fare ciò verranno trasferite proprio quelle competenze tecniche, organizzative e gestionali necessarie per migliorare le prestazioni operative del magazzino, incrementando il livello di servizio e ottimizzando i costi.

DESTINATARI

Coloro che svolgono attività relative alla movimentazione, allo stoccaggio ed alla spedizione delle merci, permettendo ai prodotti di essere distribuiti, gestendo i relativi flussi documentali. Chi programma e controlla il flusso e lo stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, gestendone i relativi flussi informativi. Chi pianifica la rete distributiva, organizza il flusso logistico integrato dei materiali, amministra il magazzino e gestisce il flusso informativo delle merci. 

CONTENUTI

  • Il sistema logistico e le funzioni del magazzino 
  • Metodi, procedure e tecniche di organizzazione degli spazi e di gestione di magazzino 
  • Normativa di sicurezza e antinfortunistica di settore 
  • Normativa relativa al trasporto e imballaggio di merci pericolose 
  • Elementi di normativa di settore 
  • Procedure di carico e scarico merci 
  • Software per la gestione del magazzino 
  • Tipologie di merci e specifiche di stoccaggio e movimentazione 
  • Tipologie di mezzi, strumenti e sistemi di immagazzinamento e movimentazione merci 
  • Tecniche di imballaggio e packaging 
  • Tipologie di mezzi di trasporto 
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese 
  • Normativa in materia di circolazione delle merci 
  • Lo stoccaggio delle merci e i criteri di ubicazione: ottimizzazione delle superfici e dei volumi. Confronto fra diverse tecniche di stoccaggio 
  • Progettazione dei sistemi di picking e preparazione degli ordini 

I corsi vengono erogati in diretta tramite la modalità della videoconferenza, sono fruibili su diversi dispositivi e prevedono la possibilità di interazione docente-allievi. E' prevista anche la possibilità di organizzare corsi aziendali (presso la sede del cliente).

Prossime edizioni

Nessuna edizione in programma. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede.

Perchè scegliere questo corso?

L’ordine, la piena consapevolezza degli elementi giacenti in un magazzino, l’apprendimento dei moderni sistemi gestionali che programmano tutte le merci che ne entrano e ne escono, sono divenute skills irrinunciabili per poter gestire adeguatamente il magazzino di un’azienda moderna, che si trova sempre più spesso a dover rispondere quasi in tempo reale alle richieste dei clienti e a dover gestire, anche in magazzino, quella che ieri sarebbe stata un’emergenza alla stregua di una ordinarietà.

Perchè scegliere SAEF?

La rosa formativa offerta da SAEF comprende un elenco molto vario di opportunità formative, ma pone l’accento anche su tematiche di natura tecnica. In questo ambito SAEF ha un’esperienza ultradecennale avendo svolto migliaia di corsi in questi anni di natura tecnica sia in azienda, che direttamente presso la sede delle imprese che ne hanno fatto richiesta. Docenti che hanno svolto questi ruoli sul campo prima di ricoprire la funzione didattica rappresentano una garanzia di successo del percorso.

Tags: merci, merce, stoccaggio, storage, logistica, movimentazione

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei