Corso sicurezza specifico rischio basso VIDEOCONFERENZA

Richiedi informazioni

OBIETTIVI

La formazione specifica sulla sicurezza, ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 81/08 e dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011, deve fornire a tutti i lavoratori le competenze adeguate a fronteggiare i rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni ed alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.
Ha una durata diversa a seconda della mansione del lavoratore e della categoria di rischio dell’impresa (basso, medio, alto), definita in base al Codice ATECO. Questo corso è riferito alle aziende classificate come a rischio basso. Esempi di attività a rischio basso: attività di ristorazione e di somministrazione bevande, attività degli studi professionali, mediatori in materie prime agricole, materie prime e semilavorati tessili, agenti e rappresentanti di prodotti farmaceutici, commercio all'ingrosso di prodotti alimentari.

DESTINATARI

Tutto il personale in carico alle aziende classificate a rischio basso. Per il personale delle aziende classificate a rischio medio e alto sono previsti livelli di approfondimento maggiori.

Gli addetti assunti prima dell’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni  (26/01/2012) hanno l’obbligo di frequentare questo corso entro il 26 giugno 2013. Gli addetti assunti dal 26/01/2012 in poi, invece, devono frequentarlo entro 60 gg. dall’inizio dell’attività.

CONTENUTI

  • rischio videoterminali;
  • rischio stress lavoro-correlato;
  • rischio movimentazione manuale dei carichi;
  • rischio elettrico;
  • microclima e illuminazione;
  • le procedure di esodo e incendi.

I corsi vengono erogati in diretta tramite la modalità della videoconferenza, sono fruibili su diversi dispositivi e prevedono la possibilità di interazione docente-allievi.

Prossime edizioni

Nessuna edizione in programma. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede.

Perchè scegliere questo corso?

Ogni lavoratore ha il diritto di avere garantite le migliori condizioni di sicurezza possibili nello svolgimento dell’attività professionale e il dovere di concorrere a questo obiettivo insieme alle altre figure aziendali. La piaga degli infortuni sul lavoro (417.000 ogni anno, di cui oltre 600 con esito mortale) implica un impatto di natura culturale che ha come punto di partenza una formazione seria, professionale e adeguata.

Perchè scegliere SAEF?

SAEF presenta la formazione a distanza sincrona: non si tratta del classico e-learning in cui l'utente si collega in solitaria sulla piattaforma e fruisce del corso, quanto di una formazione erogata in diretta, tramite videoconferenza.
I discenti hanno inoltre la possibilità di interagire costantemente tra di loro e col docente, il quale durante le lezioni effettuerà alcuni test estemporanei.
Tutto come in aula, insomma, ma nella tranquillità della propria casa o del proprio ufficio!

Tags: decreto 81/08, lavoratori, lavoratore, rischio, rischi, formazione sicurezza, sicurezza sul lavoro, salute, sicurezza, obbligatorio, rischio basso, specifico, webinar, videoconferenza

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei