Corso sicurezza specifico rischio alto

4.37 su 5 - 11748 valutazioni

Questo giudizio è dato dalla media dei punteggi raccolti alla domanda “Valutazione complessiva - Come valuta globalmente l’esperienza relativa alla partecipazione a questo corso”.
Le risposte alle domande sono state raccolte tramite questionario anonimo, somministrato a tutti i partecipanti al corso SAEF in oggetto. Il dato è certificato dal Sistema di Gestione aziendale ISO9001:2015.

Richiedi informazioni

OBIETTIVI

La formazione specifica sulla sicurezza, ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 81/08 e dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011, deve fornire a tutti i lavoratori le competenze adeguate a fronteggiare i rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni ed alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.
Ha una durata diversa a seconda della mansione del lavoratore e della categoria di rischio dell’impresa (basso, medio, alto), definita in base al Codice ATECO. Questo corso è riferito alle aziende classificate come a rischio alto.

DESTINATARI

Tutto il personale in carico ad aziende classificate a rischio alto. Esempi di aziende a rischio alto: riparazione e manutenzione di estintori, riparazione e manutenzione di prodotti in metallo, fabbricazione di mobili per arredo domestico, fabbricazione di trattori agricoli, trattamento e rivestimento dei metalli, fabbricazione di armi e munizioni, fabbricazione di piastrelle e mattoni, distillazione, rettifica e miscelatura degli alcolici. Per il personale di aziende classificate a rischio medio e basso sono previsti livelli minori di approfondimento.

Gli addetti assunti prima dell’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni  (26/01/2012) hanno l’obbligo di frequentare questo corso entro il 26 giugno 2013. Gli addetti assunti dal 26/01/2012 in poi, invece, devono frequentarlo entro 60 gg. dall’inizio dell’attività.

CONTENUTI

  • Rischi infortuni: Meccanici generali, Elettrici generali, Macchine, Attrezzature, Cadute dall'alto, Rischi da esplosione, Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori - Polveri, Etichettatura, Rischi cancerogeni, Rischi biologici, Rischi fisici, Rumore, Vibrazione, Radiazioni ottiche, Microclima e illuminazione, Videoterminali, DPI e Organizzazione del lavoro, Ambienti di lavoro, Stress lavoro-correlato, Movimentazione manuale carichi, Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto).
  • Segnaletica, Emergenze, Procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, Procedure esodo e incendi, Procedure organizzative per il primo soccorso,
  • Incidenti e infortuni mancati, Altri Rischi.

SEDI

I corsi vengono svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Rogno, Gardone Val Trompia oppure, a richiesta, presso la sede del cliente. Con l’eccezione di alcuni corsi, e dei moduli che prevedono una prova pratica, i corsi saranno svolti contemporaneamente in aula e in videoconferenza nelle stesse date e orari.
Consulta i dettagli delle edizioni nella sezione qui sotto per maggiori informazioni.

Prossime edizioni

Inizio Durata Orari Sede Erogazione
Inizio11/05/2021 Durata12 ore Orari08:30-12:30 13:30-17:30 SedePalazzolo Sull'oglio ErogazioneAula (In presenza)
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date:
Nessuna informazione sui moduli.
Inizio11/05/2021 Durata12 ore Orari08:30-12:30 13:30-17:30 Sede ErogazioneVideoconferenza (Online)
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date:
Nessuna informazione sui moduli.
Inizio11/05/2021 Durata12 ore Orari08:30-12:30 13:30-17:30 SedeRogno ErogazioneAula (In presenza)
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date:
Nessuna informazione sui moduli.
Inizio16/06/2021 Durata12 ore Orari09:00-13:00 14:00-18:00 SedeBrescia ErogazioneAula (In presenza)
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date:
Nessuna informazione sui moduli.
Inizio16/06/2021 Durata12 ore Orari09:00-13:00 14:00-18:00 Sede ErogazioneVideoconferenza (Online)
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date:
Nessuna informazione sui moduli.

Perchè scegliere questo corso?

Ogni lavoratore ha il diritto di avere garantite le migliori condizioni di sicurezza possibili nello svolgimento dell’attività professionale e il dovere di concorrere a questo obiettivo insieme alle altre figure aziendali. La piaga degli infortuni sul lavoro (417.000 ogni anno, di cui oltre 600 con esito mortale) implica un impatto di natura culturale che ha come punto di partenza una formazione seria, professionale e adeguata.

Perchè scegliere SAEF?

Scegliere SAEF per la formazione sulla sicurezza significa affidarsi ad un pool di esperienza ormai ultra ventennale. L’impostazione dei corsi non prende spunto soltanto dal decreto 81/08 ma anche da riflessioni interne con ingegneri e RSPP che lavorano continuativamente con oltre 500 aziende italiane e hanno sviluppato, grazie anche al confronto continuo con enti e istituzioni, un mood formativo che ruota attorno alla percezione del rischio.

Tags: decreto 81/08, lavoratori, lavoratore, rischio, rischi, formazione sicurezza, sicurezza sul lavoro, salute, sicurezza, obbligatori, obbligatorio, ex 626, rischio alto, specifico, specifici

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei