Corso per tutor di apprendisti

Corso di formazione Compliance
Richiedi informazioni

OBIETTIVI

La formazione interna degli apprendisti assunti ai sensi dell’art. 44 D.Lgs 81/15 è responsabilità del datore di lavoro e viene gestita efficacemente grazie alla presenza di un tutore aziendale nominato dal datore di lavoro stesso. Il tutor o referente aziendale deve conoscere gli aspetti relazionali e normativi che regolano la formazione tecnico-specialistica dell’apprendista.

DESTINATARI

Tutti i tutor o referenti aziendali nominati per affiancare gli apprendisti assunti ai sensi del D.Lgs 81/15.

CONTENUTI

Il percorso formativo fornirà ai partecipanti nozioni in materia normativa e relazionale.
Gli aspetti normativi prevedono l’approfondimento di alcuni aspetti quali il contratto di apprendistato professionalizzante, il contesto normativo e le caratteristiche del tutor aziendale, il ruolo e le funzioni del tutor, gli obblighi normativi quali, ad esempio, la stesura del piano formativo del dipendente. 
Gli aspetti relazionali e formativi affronteranno i diversi stili comunicativi e comportamentali, le modalità più funzionali per gestire l’inserimento in azienda dell’apprendista, l’approccio per motivare all’apprendimento.

SEDI

Brescia, Palazzolo sull’Oglio, Gardone Val Trompia, Darfo Boario Terme, Soiano del lago, Vestone, Gargnano, Montichiari.

Prossime edizioni

Nessuna edizione in programma. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede.

Perchè scegliere questo corso?

La formazione dell’apprendista non è sufficiente se non è accompagnata da una figura di garanzia e indirizzo. Il tutor svolge infatti un ruolo fondamentale per l’accompagnamento e la crescita professionale dell’apprendista. Risulta quindi indispensabile l’acquisizione di competenze in merito alla relazione e alla corretta gestione degli aspetti formali e amministrativi richiesti dall’istituto dell’apprendistato.

Perchè scegliere SAEF?

La nostra società, tenendo conto anche delle esigenze professionali di un tutor che normalmente è una figura di responsabilità, ha accorpato i contenuti del corso concentrandolo da 12 a 8 ore, facendolo risultare ancora più incisivo e efficace. Nel biennio 2016/2017 SAEF si è confermata leader nel mercato della formazione sull’apprendistato in ambito bresciano con il 28% di acquisizione delle doti pubbliche provinciali.

Tags: formazione interna, tutor, referente aziendale, aspetti relazionali e normativi, formazione tecnico-specialistica, tutor, referenti aziendali, percorso formativo, normativa, relazionale, normativa

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001audit energeticoquestiobaqfondo professioni