Corso per tutor di apprendisti VIDEOCONFERENZA

Richiedi informazioni

OBIETTIVI

La formazione interna degli apprendisti assunti ai sensi dell’art. 44 D.Lgs 81/15 è responsabilità del datore di lavoro e viene gestita efficacemente grazie alla presenza di un tutore aziendale nominato dal datore di lavoro stesso. Il tutor o referente aziendale deve conoscere gli aspetti relazionali e normativi che regolano la formazione tecnico-specialistica dell’apprendista.

DESTINATARI

Tutti i tutor o referenti aziendali nominati per affiancare gli apprendisti assunti ai sensi del D.Lgs 81/15.

CONTENUTI

Il percorso formativo fornirà ai partecipanti nozioni in materia normativa e relazionale.
Gli aspetti normativi prevedono l’approfondimento di alcuni aspetti quali il contratto di apprendistato professionalizzante, il contesto normativo e le caratteristiche del tutor aziendale, il ruolo e le funzioni del tutor, gli obblighi normativi quali, ad esempio, la stesura del piano formativo del dipendente. 
Gli aspetti relazionali e formativi affronteranno i diversi stili comunicativi e comportamentali, le modalità più funzionali per gestire l’inserimento in azienda dell’apprendista, l’approccio per motivare all’apprendimento.

I corsi vengono erogati in diretta tramite la modalità della videoconferenza, sono fruibili su diversi dispositivi e prevedono la possibilità di interazione docente-allievi.

Prossime edizioni

InizioFineOrariSede

Inizio31/08/2020Fine07/09/2020OrariLunedì dalle 9:00 alle 13:00 SedeNon applicabile dettagli

ID corso: 59008
Area tematica: Apprendistato
Erogazione: Online (videoconferenza)
Tipologia: Interaziendale o aziendale su richiesta
Durata: 8 ore
Referente: Maria Luisa Fusaro
Sede: Non applicabile

Perchè scegliere questo corso?

La formazione dell’apprendista non è sufficiente se non è accompagnata da una figura di garanzia e indirizzo. Il tutor svolge infatti un ruolo fondamentale per l’accompagnamento e la crescita professionale dell’apprendista. Risulta quindi indispensabile l’acquisizione di competenze in merito alla relazione e alla corretta gestione degli aspetti formali e amministrativi richiesti dall’istituto dell’apprendistato.

Perchè scegliere SAEF?

SAEF presenta la formazione a distanza sincrona: non si tratta del classico e-learning in cui l'utente si collega in solitaria sulla piattaforma e fruisce del corso, quanto di una formazione erogata in diretta, tramite videoconferenza.
I discenti hanno inoltre la possibilità di interagire costantemente tra di loro e col docente, il quale durante le lezioni effettuerà alcuni test estemporanei.
Tutto come in aula, insomma, ma nella tranquillità della propria casa o del proprio ufficio!

Tags: apprendisti, apprendista, tutor, formazione apprendistato, formazione tutor, apprendistato, contratto, contratti, apprendisti formazione, online, videoconferenza

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei