Corso per addetti ai lavori in spazi confinati

4.68 su 5 - 34 valutazioni

Questo giudizio è dato dalla media dei punteggi raccolti alla domanda “Valutazione complessiva - Come valuta globalmente l’esperienza relativa alla partecipazione a questo corso”.
Le risposte alle domande sono state raccolte tramite questionario anonimo, somministrato a tutti i partecipanti al corso SAEF in oggetto. Il dato è certificato dal Sistema di Gestione aziendale ISO9001:2015.

Richiedi informazioni

OBIETTIVI

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire ai lavoratori impiegati in attività svolte all’interno di spazi confinati o a rischio di formazione di atmosfere pericolose, l’adeguata formazione teorica e pratica riguardo la conoscenza sui rischi presenti in attività svolte in questi ambienti di lavoro, sui DPI di III categoria da utilizzare in queste attività e sugli strumenti di rilevazione Ossigeno, gas deleteri e atmosfere esplosive.
Nell’ambito del corso vengono effettuate prove pratiche di addestramento.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai lavoratori, datori di lavoro, preposti, dirigenti, RSPP, ASPP, e RLS che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati.

CONTENUTI

 Modulo I

  • accenni alla normativa di riferimento D.lgs. 81/2008;
  • le figure della sicurezza, i principali obblighi del datore di lavoro, del preposto e dei lavoratori;
  • definizione di spazi confinanti;
  • rischi relativi agli spazi confinati;
  • identificazione degli agenti pericolosi: sostanze asfissianti, tossiche, infiammabili e esplosive;
  • rilevatori di gas e controlli d’uso;
  • comunicazione, controlli, allarmi, piani e procedure di emergenza e di primo soccorso;
  • esempi di ambienti confinati con possibile presenza di agenti chimici infiammabili o esplosivi e analisi di incidenti realmente accaduti;
  • DPI apparato respiratorio;
  • dispositivi di protezione della cute;
  • dispositivi di protezione individuale anticaduta: classificazione, DPI di posizionamento, trattenuta e arresto caduta, sistemi di posizionamento mediante funi, dispositivi di discesa;
  • evacuazione dell’infortunato all’interno dello spazio confinato tramite sistemi automatici/manuali di recupero d’emergenza operatore.

Modulo II

  • esercitazioni pratiche per l’utilizzo dei dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto per l’accesso agli spazi confinanti;
  • esercitazioni pratiche per l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie;
  • esercitazioni pratiche per l’utilizzo delle attrezzature di soccorso;
  • esercitazioni pratiche di recupero dei lavoratori infortunati negli spazi confinati.

SEDI

I corsi vengono svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Rogno, Gardone Val Trompia oppure, a richiesta, presso la sede del cliente. Con l’eccezione di alcuni corsi, e dei moduli che prevedono una prova pratica, i corsi saranno svolti contemporaneamente in aula e in videoconferenza nelle stesse date e orari.
Consulta i dettagli delle edizioni nella sezione qui sotto per maggiori informazioni.

Prossime edizioni

Inizio Durata Orari Sede Erogazione
Inizio13/05/2021 Durata8 ore Orari09:00-13:00 14:00-18:00 SedeBrescia, Ospitaletto ErogazioneAula (In presenza)
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date:
Nessuna informazione sui moduli.

Perchè scegliere questo corso?

I dati INAIL 2017 sugli infortuni mortali verificatosi in ambienti confinati mostrano un’elevata frequenza nei settori delle costruzioni (20,5%) e dell’agricoltura-silvicoltura (19,5%). Seguono le attività della metalmeccanica con il 12,6%, dello smaltimento dei rifiuti/acque di scarico (9,2%) e con il 5,7% del settore alimentare (in particolare della produzione vinicola). La formazione assume un ruolo chiave per affrontare la problematica.  

Perchè scegliere SAEF?

Grazie a collaborazioni strategiche che l’azienda ha siglato negli ultimi anni SAEF può disporre di un campo prova dove sono posizionate cisterne, maxi contenitori e tutte le altre strutture che compongono un cantiere reale. E’ infatti fondamentale che la tipologia di corsi affronti con prove il più reali possibili le potenziali situazioni di pericolo che possono verificarsi in ambienti confinati, ovvero “chiusi” rispetto all’esterno. 

Tags: spazi confinati, cisterne, spazio confinato, cisterna, lavoro in cisterne, lavoro in cisterna, formazione obbligatoria lavoro spazi confinati, formazione obbligatoria lavoro spazio confinato

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei