Corso generale sul Decreto 231 ONLINE

Ti interessa questo corso? Contattaci
4.38 su 5 - valutazioni

Questo giudizio è dato dalla media dei punteggi raccolti alla domanda “Valutazione complessiva - Come valuta globalmente l’esperienza relativa alla partecipazione a questo corso”. Le risposte alle domande sono state raccolte tramite questionario anonimo, somministrato a tutti i partecipanti al corso SAEF in oggetto. Il dato è certificato dal Sistema di Gestione aziendale ISO9001:2015.

OBIETTIVI

Il Decreto Legislativo 231 del 2001 introduce per la prima volta nel nostro ordinamento la nozione di responsabilità “amministrativa” dell’ente (gli enti forniti di personalità giuridica, le società, le associazioni anche prive di personalità giuridica) per reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo. L’azienda è anche responsabile se i reati sono commessi da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di questi soggetti.

Il corso di formazione “Decreto 231: la formazione generale per i lavoratori” ha l’obiettivo di illustrare i principi base della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche presentando i ruoli e le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella gestione della prevenzione dei reati previsti dal Decreto Legislativo 231 del 2001. Destinatari sono quindi tutti i collaboratori aziendali, interni ed esterni.

DESTINATARI

Tutti i dipendenti e i collaboratori aziendali, interni ed esterni delle aziende in cui è applicato un modello organizzativo e gestionale per la prevenzione dei reati previsti dal Decreto Legislativo 231 del 2001.

CONTENUTI

  • Il D. Lgs. 231/2001 e i principi normativi
  • La responsabilità amministrativa delle società ed enti
  • L’interesse e il vantaggio
  • L’ambito di applicazione, i soggetti e gli enti interessati
  • I reati e le sanzioni pecuniarie e interdittive
  • Le responsabilità dell’ente dei soggetti apicali e dei sottoposti alla vigilanza
  • I modelli di organizzazione e gestione e la vigilanza e il controllo dell’attuazione del modello
  • L’integrazione tra i modelli di gestione
  • Il codice etico e il sistema disciplinare

Altre informazioni

  • Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.

    Ti interessa questo corso?

    Chiamaci allo 030 377 6990

    oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.