Corso di "Business Writing"

Richiedi informazioni

Tecniche e segreti per scrivere e-mail efficaci e farci rispondere come vogliamo.

OBIETTIVI

Ogni giorno scriviamo e-mail, presentazioni, relazioni. Le nostre parole vorrebbero informare, coinvolgere, persuadere. Ma talvolta confondono, annoiano, irritano. Scrivere male in azienda può avere un costo molto alto: obiettivi non raggiunti, incomprensioni, relazioni incrinate con chi legge, spesso di fretta. Il corso ti aiuterà a scrivere in modo più chiaro e gradevole: i tuoi interlocutori (capi, clienti, colleghi) apprezzeranno e saranno più collaborativi.

IMPARERAI A…

  • Rendere i tuoi testi più comprensibili e appropriati;
  • Persuadere e motivare con le tue parole;
  • Fare un’ottima impressione con e-mail che funzionano dall’oggetto alla firma.

DESTINATARI

Imprenditori, manager, dirigenti, professionisti, responsabili d'area o di reparto.
 
CONTENUTI
  • Il tono che allontana: negazioni, burocratese, aziendalese
  • Posso disturbarla? Parole irritanti da evitare
  • Semplificare, tagliare, rendere positive e attive le frasi
  • La tecnica delle domande e le parole jolly
  • Resto a disposizione: si può chiudere in modo più brillante?
  • Esempi ed esercizi: e-mail commerciali e risposte ai reclami

I corsi vengono erogati in diretta tramite la modalità della videoconferenza, sono fruibili su diversi dispositivi e prevedono la possibilità di interazione docente-allievi.

Prossime edizioni

Nessuna edizione in programma. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede.

Perchè scegliere questo corso?

Il ciclo formativo #DIECI è un percorso appositamente studiato per il settore manageriale, imprenditoriale e libero professionale, raccogliendo esigenze e desiderata direttamente dagli interessati. Per i 10 momenti formativi sono stati selezionati i migliori docenti presenti sul territorio nazionale in merito alle singole tematiche. Il format sviluppato da tali docenti per #DIECI è unico e non ripetibile, proprio perché studiato per far parte di un percorso progressivo e omogeneo. La trasversalità delle tematiche scelte per #DIECI (in funzione dell’analisi del contesto economico nazionale e internazionale) è opportunità per una formazione completa per tutti i quadri aziendali. 

Perchè scegliere SAEF?

SAEF è ente accreditato per la formazione da Regione Lombardia, dal giugno 2002. È oggi, nel contesto bresciano e bergamasco, una realtà di primaria importanza per la formazione professionale e professionalizzante. Fra i leader di mercato per la formazione legata all’apprendistato e alla sicurezza, dispone di oltre docenti selezionati su standard di qualità molto elevati, verificati a cadenza semestrale da un’apposita direzione didattica. È stato il primo ente formativo italiano ad applicare sistematicamente la formazione immersiva in realtà virtuale ai corsi obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro. Nel 2019 ha erogato oltre 20 mila ore di formazione, registrando un indice di gradimento pari a 4.37 su scala 1/5.

Questi corsi vengono erogati tramite la la formazione a distanza sincrona: non si tratta del classico e-learning in cui l'utente si collega in solitaria sulla piattaforma e fruisce del corso, quanto di una formazione erogata in diretta, tramite videoconferenza.
I discenti hanno inoltre la possibilità di interagire costantemente tra di loro e col docente.
Tutto come in aula, insomma, ma nella tranquillità della propria casa o del proprio ufficio!

Tags: scrivere, scrittura, chiarezza, comunicazione, e-mail, testi, scrittura commerciale, persuasione, motivazione, online, videoconferenza

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei