Corso aggiornamento sicurezza rischio basso VIDEOCONFERENZA

Richiedi informazioni

OBIETTIVI

Tutti i lavoratori, ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 81/08, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che dev’essere periodicamente ripetuta. La durata e le modalità di questo aggiornamento sono stati definiti con l'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale.

Obiettivo di questo corso è quindi l'aggiornamento quinquennale della formazione dei Lavoratori e delle Lavoratrici che operano in aziende a rischio basso. Esempi di attività a rischio basso: riparazioni meccaniche di autoveicoli e carrozzerie, agenti e rappresentanti di articoli vari, commercio all'ingrosso di prodotti alimentari, ipermercati e supermercati, attività di ristorazione, erogazione di servizi di accesso ad internet, studi legali e notarili.

DESTINATARI

Tutti i lavoratori e le lavoratrici di aziende classificate a rischio basso, che hanno fatto la formazione di base e necessitano di provvedere all’aggiornamento quinquennale. Per i lavoratori e le lavoratrici di aziende classificate a rischio medio e alto sono previsti livelli di approfondimento maggiori.

CONTENUTI

Il corso approfondisce alcuni temi con l'obiettivo di fornire nuovi strumenti al lavoratore per ampliare le sue capacità di farsi parte attiva e soggetto promotore nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La sequenza dei contenuti è pensata come se fosse un viaggio: si inizia cercando di capire l'utilità che può avere la formazione quando, abbandonando la logica della colpa, si orienta per capire quante e quali possono essere le molteplici cause che determinano un infortunio, incidente o mancato incidente. Si prosegue con l'intento di accostare al termine obbligo quello di responsabilità dei Lavoratori, da condividere con altri soggetti presenti in azienda, per la propria e altrui salute e sicurezza. Una responsabilità che, nel lavoratore, si traduce in azioni "dedicate" di attenzione al contesto, di rispetto delle norme antinfortunistiche, di comunicazione dei segnali deboli e di tanto altro che può essere utile per evitare eventi indesiderati. Viene dato poi spazio ai rischi specifici più rilevanti nel contesto lavorativo in questione, insistendo sul comportamento più adeguato a preservare le condizioni di salute e sicurezza.
In considerazione di quanto prescritto con i decreti ministeriali e le delibere regionali emanati in relazione all'emergenza coronavirus, durante questo aggiornamento si parlerà anche delle nuove procedure organizzative necessarie a contenere la possibilità di contagio una volta ripristinata l'operatività aziendale.

 

I corsi vengono erogati in diretta tramite la modalità della videoconferenza, sono fruibili su diversi dispositivi e prevedono la possibilità di interazione docente-allievi.

Prossime edizioni

Nessuna edizione in programma. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede.

Perchè scegliere questo corso?

Ogni lavoratore ha il diritto di avere garantite le migliori condizioni di sicurezza possibili nello svolgimento dell’attività professionale e il dovere di concorrere a questo obiettivo insieme alle altre figure aziendali. La piaga degli infortuni sul lavoro (417.000 ogni anno, di cui oltre 600 con esito mortale) implica un impatto di natura culturale che ha come punto di partenza una formazione seria, professionale e adeguata.

Perchè scegliere SAEF?

SAEF presenta la formazione a distanza sincrona: non si tratta del classico e-learning in cui l'utente si collega in solitaria sulla piattaforma e fruisce del corso, quanto di una formazione erogata in diretta, tramite videoconferenza.
I discenti hanno inoltre la possibilità di interagire costantemente tra di loro e col docente, il quale durante le lezioni effettuerà alcuni test estemporanei.
Tutto come in aula, insomma, ma nella tranquillità della propria casa o del proprio ufficio!

Tags: decreto 81/08, lavoratori, lavoratore, rischio, rischi, formazione sicurezza, sicurezza sul lavoro, salute, sicurezza, obbligatori, obbligatorio, rischio basso, aggiornamento, webinar, videoconferenza

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei