Corso aggiornamento preposti VIDEOCONFERENZA

Richiedi informazioni

OBIETTIVI

Tutti i Preposti, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza e un aggiornamento periodico.

La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono stati definiti con l’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale.

Obiettivo di questo corso è quindi l’aggiornamento quinquennale della formazione dei Preposti che hanno ricevuto la formazione base da oltre 5 anni.

DESTINATARI

Questo corso è rivolto ai Preposti, così come individuati e definiti dall'articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008 che hanno già ricevuto la formazione base e devono effettuare l'aggiornamento quinquennale, in conformità all'articolo 37 del D.Lgs 81/2008 ed agli Accordi Stato Regioni 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

CONTENUTI

  • principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
  • relazioni tra i soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • incidenti e infortuni mancati;
  • tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori;
  • Behavior-Based Safety (B-BS).

I corsi vengono erogati in diretta tramite la modalità della videoconferenza, sono fruibili su diversi dispositivi e prevedono la possibilità di interazione docente-allievi.

Prossime edizioni

InizioFineOrariSede

Inizio21/07/2020Fine28/07/2020OrariMartedì 21/07 dalle 14:00 alle 18:00; martedì 28/07 dalle 14:00 alle 16:00 SedeNon applicabile dettagli

ID corso: 58676
Area tematica: Sicurezza
Erogazione: Online (videoconferenza)
Tipologia: Interaziendale o aziendale su richiesta obbligatorio
Durata: 6 ore
Referente: Maria Luisa Fusaro
Sede: Non applicabile

Perchè scegliere questo corso?

Il preposto rappresenta un’importante figura “filtro” all’interno della filiera della sicurezza. La sua preparazione è fondamentale perché parte della responsabilità in caso di infortunio ricade su di lui. Il suo ruolo è quello di collegamento fra RSPP e i lavoratori. La formazione ha lo scopo anche di dotarlo di quell’intuito necessario a suggerire correttivi in grado di diminuire le condizioni di rischio potenziale in azienda. 

Perchè scegliere SAEF?

SAEF presenta la formazione a distanza sincrona: non si tratta del classico e-learning in cui l'utente si collega in solitaria sulla piattaforma e fruisce del corso, quanto di una formazione erogata in diretta, tramite videoconferenza.
I discenti hanno inoltre la possibilità di interagire costantemente tra di loro e col docente, il quale durante le lezioni effettuerà alcuni test estemporanei.
Tutto come in aula, insomma, ma nella tranquillità della propria casa o del proprio ufficio!

Tags: decreto 81/08, rischio, rischi, formazione sicurezza, lavoro, sicurezza, obbligatori, obbligatorio, ex 626, preposto, preposti, on line, online, aggiornamento, videoconferenza

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei