Corso aggiornamento preposti ONLINE

Ti interessa questo corso? Contattaci
4.48 su 5 - valutazioni

Questo giudizio è dato dalla media dei punteggi raccolti alla domanda “Valutazione complessiva - Come valuta globalmente l’esperienza relativa alla partecipazione a questo corso”. Le risposte alle domande sono state raccolte tramite questionario anonimo, somministrato a tutti i partecipanti al corso SAEF in oggetto. Il dato è certificato dal Sistema di Gestione aziendale ISO9001:2015.

OBIETTIVI

Il corso di aggiornamento per preposti si propone di approfondire le tematiche relative alla gestione operativa degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro in azienda, specificando responsabilità e modalità di vigilanza sull’applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza da parte dei lavoratori, e proponendo tecniche di sensibilizzazione del personale.

DESTINATARI

Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantieri e in più generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, che abbiano già frequentato corsi di formazione di contenuto rispettivamente coerente con le disposizioni dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

La formazione di aggiornamento quinquennale per Preposti può essere svolta in modalità e-learning ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

CONTENUTI

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  • relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
  • tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • valutazione dei rischi dell’azienda con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • individuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi ed individuali messi loro a disposizione.

Altre informazioni

  • Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.
  • Corso obbligatorio, previsto dalla normativa

    Ti interessa questo corso?

    Chiamaci allo 030 377 6990

    oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.