Corso "Gestire la relazione con il cliente"

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OBIETTIVI

I clienti sono il patrimonio principale delle aziende, di qualsiasi settore; senza di essi non esisterebbe business, ragione per cui cercare di fidelizzare quelli già esistenti e attrarne di nuovi devono essere le due prerogative di qualsiasi organizzazione. Questo corso si pone come obiettivo quello di trasferire metodi e tecniche per gestire al meglio la relazione con il cliente: creare empatia, saper indagare i bisogni del proprio interlocutore, comunicare efficacemente sia di persona che via mail o per telefono, gestire proattivamente i reclami… il tutto in un’ottica di customer care.

DESTINATARI

Chiunque si interfacci, a diverso titolo, con la clientela. La tematica è talmente trasversale da interessare aziende di qualunque settore e potrà essere declinato in maniera specifica a seconda del settore di riferimento. I destinatari, quindi, rappresentano una platea potenzialmente molto vasta.

CONTENUTI

  • Introduzione e elementi di comunicazione efficace 
  • Come instaurare una relazione positiva con il cliente  
  • Allineamento e congruenza dei tre livelli della comunicazione. Verbale, para-verbale, non-verbale 
  • I canali della comunicazione: visivo, auditivo, cenestesico  
  • Tecniche di Istant Rapport  
  • Indagare i bisogni del cliente: capire la mappa e le priorità del cliente  
  • Al telefono come in una visita: chiamate in uscita 
  • Il “biglietto da visita” aziendale: chiamate in ingresso 
  • Gli elementi della comunicazione. Contenuto, forma, emittente e ricevente 
  • La gestione del cliente: prendersi cura del cliente – il Customer Relationship Management 
  • Cose da evitare. Le frasi fatte, le giustificazioni, il rilancio killer 
  • Ascolto attivo e modello della precisione linguistica 
  • Tecniche per la gestione di conflitti, obiezioni e reclami. Ricalco, ridefinizione dei termini, re-incorniciamento. 
  • Come trasformare un cliente insoddisfatto in un cliente fidelizzato 

I corsi vengono erogati in diretta tramite la modalità della videoconferenza, sono fruibili su diversi dispositivi e prevedono la possibilità di interazione docente-allievi. E' prevista anche la possibilità di organizzare corsi aziendali (presso la sede del cliente).

Prossime edizioni

Nessuna edizione in programma. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede.

Perchè scegliere questo corso?

modelli di business, nel momento in cui vengono applicati con sistematicità, rischiano di essere già superati. E’ quel che sta accadendo al B2B e al B2C tradizionali. Oggi tutto il sistema è impegnato nel tentativo di mettere al centro la persona. Anche nella vendita questa diventerà la leva portante. Ecco perché diventa fondamentale acquisire in anticipo le nozioni del modello Human to Human, per sviluppare l’empatia che è la chiave del successo.

Perchè scegliere SAEF?

SAEF annovera fra le sue proposte sia percorsi di compliance (rispetto della normativa) che percorsi di #crescitacultura, che contribuiscono all’aumento delle skill tecniche e relazionali dei lavoratori. Il corso rientra in una proposta formativa ricorrente rivolta alle figure manageriali: nei primi 3 anni si sono svolte 23 giornate formative (184 ore di lezione), alle quali hanno partecipato 526 persone, aumentando le loro competenze e acquisendone di nuove.

Tags: comunicazione, cliente, customer service, marketing, vendita, relazione, business

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