Business writing per lo studio professionale: scrivere mail efficaci per ottenere la risposta desiderata

Richiedi informazioni

OBIETTIVI

Il corso si pone l’obiettivo di fornire al lavoratore, impiegato nello studio professionale, gli strumenti per redigere al meglio un testo scritto che sia il più possibile efficace e adeguato all’occasione. La qualità percepita del servizio e la soddisfazione dichi legge al giorno d’oggi è fondamentale e questa attività formativa è lo strumento ideale per chi vuole perfezionare le proprie capacità comunicative scegliendo le parole giuste.

CONTENUTI

La comunicazione interpersonale nell’attività di relazione umana e nell’attività lavorativa

  • Le differenze tra la comunicazione orale e quella scritta;
  • Il ruolo della scrittura nella comunicazione con il cliente, i colleghi, i referenti e le istituzioni;
  • Le strutture e le regole della comunicazione scritta. Come comporre un testo (semplice o complesso) che raggiunga l’obiettivo preposto. L’utilizzo corretto dei vocaboli e degli appellativi.

Scrivere per farsi leggere e per farsi capire: i criteri di efficacia della scrittura

  • La definizione dello scopo;
  • La strutturazione dei contenuti: dalla mappa mentale alla scaletta;
  • Le scelte di stile;
  • Struttura dei testi brevi;
  • Struttura dei testi più complessi e lunghi (come redigere una lettera di sollecito, un reclamo, un atto per l’Agenzia delle entrate nell’ambito dei ricorsi tributari);
  • Concisione e comprensione. Stili e linguaggio orientati al destinatario. I fattori che indeboliscono/rafforzano il messaggio;
  • Check list di verifica;
  • Il linguaggio scritto persuasivo.

Il corso verrà erogato con la modalità della videoconferenza e sarà gratuito per gli studi e le aziende aderenti a Fondoprofessioni.

Prossime edizioni

Inizio Durata Orari Sede Erogazione
Inizio23/11/2022 Durata8 ore Orari Sede ErogazioneVideoconferenza (Online)dettagli
Questa edizione si svolgerà nelle seguenti date:
Nessuna informazione sui moduli.

Perchè scegliere questo corso?

All’interno del processo di digitalizzazione, anche la comunicazione sta subendo sensibili cambiamenti, e si tende sempre più a comunicare per via scritta, soprattutto in caso di informazioni importanti. Spesso però le mail sono poco chiare e risultano non sempre di facile comprensione per il cliente a causa dei riferimenti normativi o del lessico tecnico, non hanno una forma stilistica adeguata o non sono scritte in modo tale da favorire la comunicazione con l’interlocutore. In un’ottica di innovazione dello studio, lo strumento della mail è molto importante perché spesso è il principale canale di comunicazione con il cliente e il biglietto da visita dello studio che può quindi mostrarsi diversamente rispetto a quanto fatto nel passato.

Perchè scegliere SAEF?

SAEF è ente accreditato per la formazione da Regione Lombardia, dal giugno 2002. È oggi, nel contesto bresciano e bergamasco, una realtà di primaria importanza per la formazione professionale e professionalizzante. Fra i leader di mercato per la formazione legata all’apprendistato e alla sicurezza, dispone di docenti selezionati su standard di qualità molto elevati, verificati a cadenza semestrale da un’apposita direzione didattica. La collaborazione di lunga data con il mondo degli studi professionali e con Fondoprofessioni permette una progettazione puntuale sulla base di relai esigenze.

Tags: business writing, business, studio professionale, fondoprofessioni, mail efficaci

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei
TUTELIAMO L'AMBIENTE PARTENDO DAI PICCOLI GESTI

Questa schermata permette al tuo computer di risparmiare energia se si trova in stato di inattività.

Cliccando su un punto qualsiasi del monitor potrai ricominciare la navigazione.