A chi ci rivolgiamo

Servizi alle imprese

Fin dal 1996, anno di nostra costituzione, le attività produttive, di servizio e le imprese in genere sono il principale interlocutore dei nostri servizi.

Testimonianza di questo sono gli accordi siglati nel corso degli anni con associazioni di commercialisti e di consulenti del lavoro e le svariate collaborazioni siglate e proseguite nel corso del tempo con studi commerciali e di consulenza del lavoro.
La forza e la caratterizzazione del nostro approccio sta nella multidisciplinarità della nostra offerta che consente di trovare in un’unica struttura un interlocutore con al proprio interno una serie di articolate professionalità (laureati in economia e commercio, laureati in giurisprudenza, laureati in scienze della formazione, tecnici della sicurezza e della prevenzione, ingegneri…) in grado di garantire qualità del servizio, tempestività nella risposta e risparmio di tempo e di risorse.

Tutti i servizi sono erogati in modo tale da ridurre al minimo costi ed impegno richiesti al professionista e eventualmente alle “sue” imprese clienti. Durante lo svolgimento della commessa, il professionista sarà sempre tenuto al corrente circa lo stato di attuazione delle commesse e comunque, in ogni momento, avrà il proprio interlocutore in azienda a cui chiedere informazioni.

Per questo abbiamo pensato al servizio Professional, il professionista avrà a propria disposizione il proprio “consulente personale” che terrà sempre aggiornata la documentazione e darà tempestiva informazione di obblighi e scadenze che lo possono riguardare.

Tutta l’attività svolta è monitorata costantemente grazie ad un complesso ed efficace sistema gestionale che conserva ed elabora informazioni e documenti garantendo precisione e tempestività nell’erogazione di tutti i servizi.

Inoltre i clienti che hanno sottoscritto il servizio Professional hanno diritto a mySAEF, piattaforma digitale che offre il massimo supporto operativo ed amministrativo: comodamente online sono disponibili tutte le pratiche in essere, i documenti di approfondimenti, la modulistica operativa e molte altre risorse. Non solo: il professionista dispone di un’area con le risposte alle domande più frequenti e l’esperto online per ottenere puntuali chiarimenti ai quesiti più impellenti.

Professional è un servizio esclusivo pensato per dare valore alle aziende.

Servizi agli enti pubblici

Per SAEF le Amministrazioni Pubbliche rappresentano un importante interlocutore sia da un punto di vista dello sviluppo dell’attività sul territorio sia per quanto concerne la pluralità di servizi che SAEF nel tempo ha individuato per soddisfare le esigenze degli Enti Locali.

Nel corso del tempo SAEF ha sviluppato un servizio ad hoc di consulenza e cura la progettazione e la gestione di un sistema di monitoraggio delle agevolazioni Europee, Nazionali, Regionali e Provinciali volte a favorire l’attività e gli investimenti degli Enti Pubblici, in modo che essi possano essere puntualmente e precisamente aggiornati circa tali opportunità. Nello specifico i servizi offerti da SAEF sono i seguenti:

  • analisi del piano triennale delle opere pubbliche nonché dei progetti di sviluppo/investimento dell’Ente e valutazione di quello che è il tessuto economico produttivo del territorio di Sua pertinenza strutturando un servizio di monitoraggio delle agevolazioni a cui l’Ente può accedere;
  • monitoraggio della normativa in materia di agevolazioni pubbliche per gli Enti Locali;
  • caricamento delle principali informazioni su apposita sezione del sito internet dell’Ente Locale;
  • predisposizione del materiale informativo/divulgativo;
  • organizzazione di incontri informativi, presso le sedi dell’Ente;
  • “check up” gratuito preliminare dell’Ente al fine di verificare la finanziabilità di progetti specifici già in essere o in corso di valutazione;
  • “check up” gratuito dell’Ente finalizzato a valutare il rispetto delle norme in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro;
  • Incontri periodici presso gli uffici del Comune al fine di confrontarsi con gli incaricati per valutare idee, progetti in “cantiere”, loro finanziabilità e per gestire al meglio ed in maniera sistematica i progetti eventualmente finanziati;
  • scontistica all’Ente.

SAEF è inoltre disponibile per:

  • predisposizione e gestione di richieste di contributo a livello comunitario, nazionale e regionale;
  • realizzazione e gestione progetti legati alla creazione di reti tra enti locali, reti tra imprese e pubblica amministrazione quali programmi integrati di sviluppo locale, progetti di animazione economica, progetti integrati per lo sviluppo del commercio, progetti di internazionalizzazione, interventi infrastrutturali.

Per quanto attiene la formazione obbligatoria, SAEF è in grado di allertare l’Ente Locale quando necessita di aggiornamenti del proprio personale a causa di scadenze specifiche o modifiche delle normative.

In caso di sottoscrizione di contratti d’assistenza in materia di sicurezza, il cliente avrà a propria disposizione il proprio “consulente personale” che terrà sempre aggiornata la documentazione e darà tempestiva informazione di obblighi e scadenze che lo possono riguardare. SAEF, quindi è disponibile per:

  • sopralluoghi e check-up finalizzati a verificare la situazione organizzativa generale e il rispetto degli adempimenti di legge in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro;
  • individuazione delle eventuali diverse figure della sicurezza e gestione relativi percorsi formativi;
  • redazione o aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.Lgs 81/08 e s.m.i.);
  • indagini strumentali e relazioni tecniche per la valutazione dei rischi da esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici;
  • medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria;
  • gestione delle visite ispettive nelle diverse strutture e degli audit interni sulla sicurezza;
  • sopralluoghi per valutazione degli aspetti strutturali, impiantistici, e tecnologici e verifica della relativa conformità alla normativa vigente;
  • partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica (almeno una volta all’anno) di cui all’articolo 35;
  • valutazione e scelta dei DPI e delle attrezzature di lavoro conformi;
  • definizione delle squadre antincendio e primo soccorso, servizio di prevenzione e protezione interno;
  • consulenza in materia antincendio ed assistenza nel percorso dell’ottenimento della Scia o del Certificato Prevenzione Incendi (CPI)
  • consulenza nella progettazione ed implementazione di Sistemi di Gestione della sicurezza ed assistenza nel relativo percorso di Certificazione.