Attività di bonifica

La bonifica di siti contaminati riveste un ruolo strategico in quanto consente di recuperare aree compromesse da fenomeni di contaminazione, potenzialmente rischiose sia per l’ambiente sia per la salute dell’uomo e costituisce un’importante occasione per la riqualificazione di un ambito territoriale.

Il fine di una bonifica è quello di salvaguardare l’ambiente e la salute e restituire le aree al loro uso pregresso o ad un utilizzo differente, eventualmente introducendo dei vincoli o delle limitazioni d’uso.

L’attività di bonifica risulta essere necessaria nei seguenti casi:

  • aree industriali dimesse che necessitano di interventi di bonifica a seguito di apposite indagini;
  • serbatoi interrati;
  • coperture in eternit;
  • terreni contaminati.

Cosa può fare SAEF per te?

Per quanto riguarda l’organizzazione ed il coordinamento dell’attività di bonifica, nel caso in cui gli Enti ambientali abbiano ritenuto l’area da bonificare, ci occupiamo di tutte le attività amministrative che permettono al titolare del sito produttivo di procedere alla bonifica secondo quanto previsto dalla normativa in vigore.

Garantiamo affiancamento durante la fase operativa che prevede monitoraggio pre e post bonifica, fino alla certificazione della corretta attività.

In seguito alla richiesta del titolare, qualora l’area sia ritenuta da bonificare, SAEF procede con il coordinamento dell’attività di analisi e amministrativa fino al termine della procedura.

    Vuoi più informazioni?

    Chiamaci allo 030 377 6990

    oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.