
Il D.Lgs 81/15 (il cosiddetto Testo Unico sull'apprendistato) prevede che tutte le aziende che assumono apprendisti professionalizzanti debbano provvedere a formarli adeguatamente all'interno del proprio contesto lavorativo e facendoli partecipare a corsi di formazione trasversale e/o tecnico-specialistica di vario livello in funzione del titolo di studio in ingresso.
Scopri di più dell'istituto dell'apprendistato professionalizzante dalla nostra guida.
Guarda la nostra video news per scoprire le caratteristiche salienti e i vantaggi dell'apprendistato professionalizzante.
SAEF è ente abilitato per l'erogazione della formazione trasversale per apprendisti a finanziamento pubblico nelle due province di Brescia e Bergamo, distinguendosi nella gestione di un numero considerevole di doti.
Per DOTE APPRENDISTATO si intende quell'insieme di risorse che l'ente pubblico (Regione Lombardia tramite l'ente provinciale) distribuisce sul territorio alle agenzie accreditate in funzione di alcuni paramenti molto precisi e dettagliati.
L'impresa che necessita di formare uno o più apprendisti si rivolge direttamente a SAEF (inserita nei "Catalogo provinciale dote apprendistato" di Brescia e Bergamo) per prenotare la dote e avviare così il percorso formativo trasversale obbligatorio previsto dallo specifico istituto contrattuale.
L'iter di attivazione della dote prevede un'iniziale verifica dei requisiti dell'apprendista da parte dell'ente che riceve la richiesta.
A fronte di tale verifica SAEF organizza il percorso formativo in step successivi:
Saef eroga la formazione non limitandosi a quanto previsto dalla norma ma – grazie alla collaborazione con professionisti del settore e all'impiego di modalità interattive di didattica d'aula – garantisce l'efficacia nella trasmissione dei contenuti al di là del mero obbligo formativo.
Inoltre somministra il test di valutazione degli apprendimenti e di gradimento del percorso a conclusione della fase formativa.
In sostanza l'azienda richiedente non avrà alcun onere né dal punto di vista amministrativo né dal punto di vista economico, ma sarà SAEF a gestire interamente tutta la pratica formale, oltre che erogare la formazione.
SAEF ha previsto inoltre il pacchetto "Apprendistato Facile" che prevede condizioni particolarmente vantaggiose per l'azienda che deve avviare l'apprendista a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa. L'impresa verrà supportata non solo dal punto di vista dell'erogazione della formazione trasversale ma anche per quanto attiene la gestione del piano formativo per tutta la durata del contratto e la formazione del tutor assegnato. Un pacchetto che permette di affidare interamente il proprio apprendista a dei professionisti. Scopri il pacchetto.
Hai bisogno d'aiuto?
Contattaci