Iscrizione Albo gestori ambientali e pratiche di variazione

Secondo la normativa italiana alcune categorie di imprese che operano nella filiera dei rifiuti sono tenute a far parte di un apposito albo, ovvero l’Albo nazionale gestori ambientali. L’Albo è organizzato a livello territoriale: istituito dal Ministero dell’ambiente, ha sezioni regionali e provinciali, che hanno sede nelle relative Camera di commercio. Grazie alla rete telematica delle Camere di Commercio i vari livelli territoriali dell’Albo sono interconnessi tra loro.
Le imprese che sono tenute ad iscriversi all’Albo Gestori Ambientali ogni anno devono provvedere all’iscrizione e al versamento del relativo “diritto” in funzione della categoria alla quale appartengono.

Sono tutti all’iscrizione tutti quei soggetti che operano professionalmente nella filiera del rifiuto e in particolare:

  • Soggetti che fanno raccolta e trasporto di rifiuti;
  • Soggetti che svolgono attività di bonifica dei siti e dei beni contenenti amianto;
  • Soggetti che commerciano rifiuti
  • Intermediari di rifiuti, anche senza detenzione.

La normativa prevede che in caso di mancato versamento del diritto di iscrizione, l’azienda venga sospesa dall’Albo, impedendole quindi di svolgere la sua attività fino alla revoca della sospensione.

Il pagamento del Diritto Annuale per l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, è da effettuarsi esclusivamente con modalità telematica entro il 30 Aprile.

Con la Delibera n. 1 del 13 febbraio 2023 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, dal 15 giugno 2023 tutte le imprese possono dimostrare la propria iscrizione all’Albo Gestori ambientali, esibendo semplicemente un QR-CODE (sia in digitale che, a scelta, stampato su carta) alle forze dell’ordine in caso di controllo.

Cosa può fare SAEF per te?

SAEF, azienda autorizzata all’intermediazione dei rifiuti, attraverso il ricorso ai suoi tecnici e consulenti può aiutarti in queste attività collegate all’Albo:

  • Redazione di ogni documento necessario all’ottenimento dell’autorizzazione al trasporto, per conto terzi e per conto proprio, di rifiuti pericolosi e non pericolosi al fine di iscriversi alla relativa sezione dell’Albo;
  • Redazione di ogni documento necessario all’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali per Intermediari di rifiuto, per bonifiche ambientali e per rimozione e bonifica amianto;
  • Stesura dei documenti relativi alle autorizzazioni per stoccaggio, trattamento rifiuti speciali e/o recuperabili pericolosi e non pericolosi;
  • Stesura dei piani di lavoro da presentare all’autorità sanitaria competente per poter svolgere attività di rimozione eternit e amianto, trasporto e smaltimento in discarica autorizzata (compresa la stesura della relazione annuale obbligatoria)

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