Fondirigenti – Leadership femminile per il cambiamento: investire nella formazione delle donne per la competitività delle imprese

Unico sportello

Fondirigenti ha deliberato di promuovere un Avviso da 1,5 milioni di euro, indirizzato a supportare lo sviluppo della leadership femminile. L’Avviso 2/2022 si propone, infatti, di contribuire a diminuire il “gender gap formativo” attraverso il finanziamento di interventi di sviluppo delle competenze manageriali rivolti a donne manager sui temi del cambiamento, della twin transition e dell’inclusione.

I Beneficiari degli interventi formativi e del finanziamento sono tutti i soggetti aderenti o neoaderenti a Fondirigenti che abbiano in organico ed in formazione almeno una dirigente donna.

L’Avviso finanzia Piani formativi aziendali presentati da una singola impresa per rispondere a specifici fabbisogni formativi e obiettivi di crescita manageriale e aziendale.

Le Aree di intervento previste riguardano la crescita della formazione manageriale femminile nel suo complesso, quale leva in grado di generare effetti positivi in termini di aumento della produttività aziendale, non limitando l’attenzione unicamente al tema della Diversity and Inclusion.

Ogni azienda partecipante potrà scegliere all’interno del formulario solo una tra le seguenti macro Aree di intervento.

1. Sostenibilità ambientale e sociale

Gli interventi potranno focalizzarsi sulla sostenibilità ambientale (intesa come uno sviluppo dell’impresa in grado di mantenere la disponibilità e la qualità delle risorse naturali senza compromettere l’equilibrio ambientale) e sulla sostenibilità sociale (intesa come il complesso di azioni aziendali che incidono soprattutto a livello giuridico, economico e culturale).

2. Transizione digitale

Interventi formativi per supportare le imprese e le dirigenti nell’introduzione di nuove tecnologie digitali, per innovare o riconvertire la propria organizzazione: dal governo dei dati all’innovazione dei processi produttivi e di vendita. 

3. Gestione dei rischi finanziari, della supply chain e della cybersicurezza

Interventi formativi mirati ad accrescere nelle dirigenti le capacità di analisi e mappatura dei processi d’impresa per prevenire e identificare in itinere l’insorgere di rischi, degli eventi imprevisti e delle crisi che caratterizzano il contesto attuale. L’obiettivo è permettere al management di poter prevedere e gestire le conseguenze di tali rischi, minimizzandone l’impatto e garantendo la business continuity. 

4. Competenze per il cambiamento

Interventi formativi per supportare le imprese e i dirigenti nella gestione del cambiamento delle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane. Gli interventi dovranno essere orientati alla diffusione di una cultura aziendale volta alla flessibilità, al potenziamento di nuove competenze manageriali, ad una maggiore responsabilizzazione ed orientamento al risultato dei lavoratori, all’introduzione di strumenti per monitorare e analizzare le performance del personale. 

5. Competenze per la valorizzazione della Diversity & Inclusion

Interventi formativi per supportare le imprese e i dirigenti nella valorizzazione di tutte le diversità all’interno del contesto aziendale con un particolare riferimento alla crescita del talento femminile e delle nuove generazioni di leader. 

I Destinatari degli interventi formativi sono esclusivamente le dirigenti donne occupate presso le aziende aderenti a Fondirigenti.

Il finanziamento massimo ammissibile non potrà superare i 12.500 euro.

Le iniziative di formazione di cui al presente Avviso si configurano come Aiuti di Stato e, pertanto, le aziende dovranno applicare una delle seguenti normative e disposizioni comunitarie: Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 (de minimis) oppure Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 (aiuti alla formazione).

La presentazione dei Piani formativi sarà effettuata esclusivamente on line, attraverso l’Area riservata delle aziende sul sito di Fondirigenti, a partire dalle ore 12.00 del 14 novembre 2022 fino alle ore 12.00 del 18 gennaio 2023.

Riferimento di legge: Fondirigenti Avviso 2/2022

    Ti interessa questa agevolazione?

    Chiamaci allo 030 377 6990

    oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.