Sport bonus 2020

Richiedi informazioni

L. 145/2018 commi 621-626

Agevolarating:

Fondi disponibiliModulisticaEntità agevolazioniProcedura

E' previsto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro effettuate nel corso dell'anno solare 2020 per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Il credito d’imposta spetta nei casi in cui la dazione sia effettuata sia nei confronti del proprietario dell’impianto sia nei confronti di soggetti che detengono l’impianto in concessione o in altro tipo di affidamento. Per usufruire dell’agevolazione le nuove strutture da realizzare devono essere pubbliche.

Dotazione finanziaria: euro 13.200.000,00.

Beneficiari: persone fisiche ed enti non commerciali; imprese, esercitate in forma individuale e collettiva; associazioni sportive dilettantistiche e enti di promozione sportiva.

Entità dell'agevolazione: credito d'imposta del 65% delle erogazioni liberali in denaro effettuate nel corso dell'anno solare 2020, nel limite del 20% del reddito imponibile per persone fisiche ed enti non commerciali, e nel limite del 10 per mille dei ricavi annui per i soggetti titolari di reddito d'impresa.

Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo, non è cumulabile con altri tipi di incentivi e, per i soggetti titolari di reddito d'impresa, è utilizzabile tramite compensazione.

Le erogazioni liberali devono essere effettuate avvalendosi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento:

  • bonifico bancario;
  • bollettino postale;
  • carte di debito, carte di credito e prepagate;
  • assegni bancari circolari.

I soggetti beneficiari delle erogazioni liberali (quindi società sportive, associazioni, enti) devono comunicare immediatamente all’Ufficio per lo sport presso la Presidenza del Consiglio dei ministri l’ammontare delle somme ricevute da privati o società sotto forma di erogazioni liberali, e la loro destinazione, provvedendo alla contestuale pubblicità attraverso l’utilizzo di mezzi informatici.

La finalità per le erogazioni è la realizzazione di interventi di restauro, di risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia di impianti sportivi pubblici e la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

[bonus] [sport] [sport bonus] [erogazioni] [erogazioni liberali] [credito d'imposta] [credito di imposta]

Riferimento di legge: L. 145/2018 commi 621-626Scadenza: 31-12-2020Documenti allegati (registrati per vederli): 1566_Credito imposta erogazioni liberali_2020.zip

Torna alle agevolazioni

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei