Sostegno ad attività collaborative di ricerca e sviluppo Lombardia

Agevolazione Growing
Richiedi informazioni

POR FESR Lomb. 2014-2020 Asse 1 Azione I.1.b.1.3

Agevolarating:

Fondi disponibiliModulisticaEntità agevolazioniProcedura

Contributi a fondo perduto fino al 60% delle spese, con un massimo di euro 5.000.000,00.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente ad euro 70.000.000,00.

Beneficiari: imprese (grandi, micro piccole e medie, anche a partecipazione pubblica) e organismi di ricerca e diffusione della conoscenza pubblici e privati, compresi Università, istituti di ricerca e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

Le domande devono essere presentate da partenariati composti da un minimo di tre fino ad un massimo di otto soggetti, di cui almeno una PMI e un organismo di ricerca/università. Capofila del partenariato può essere sia un'impresa che un organismo di ricerca.

Ciascuna impresa può far parte di un unico partenariato; ciascun organismo di ricerca può far parte di massimo due partenariati.

Requisiti dei partner impresa:

  • sede operativa in Lombardia (se non attiva, da costituire entro la sottoscrizione dell'accordo di partenariato);
  • autonomia rispetto agli altri partner;
  • non appartenenza ai settori esclusi di cui all'art. 1 par. 3 del Reg. 651/2014.

Requisiti dei partner organismi di ricerca:

  • sede operativa in Lombardia (se non attiva, da costituire entro la sottoscrizione dell'accordo di partenariato);
  • devono sostenere, singolarmente e non cumulativamente, almeno il 10% delle spese totali ammissibili del progetto di ricerca e sviluppo;
  • non appartenenza ai settori esclusi di cui all'art. 1 par. 3 del Reg. 651/2014, nel caso di organismi di ricerca privati.

Sono ammissibili progetti che comportino attività di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale, che dovranno svilupparsi in una delle seguenti sette aree di specializzazione (o nel driver trasversale di sviluppo "smart cities and communities"):

  1. aerospazio;
  2. agroalimentare;
  3. eco-industria;
  4. industrie creative e culturali;
  5. industria della salute;
  6. manifatturiero avanzato;
  7. mobilità sostenibile

rilette in chiave dei seguenti ecosistemi di sapere:

  1. nutrizione, intesa come risposta al soddisfacimento del bisogno di tutti gli individui di avere accesso a cibo sano, sicuro e sufficiente;
  2. salute e life science: bisogno delle persone di godere di uno stato di benessere fisico, psichico e sociale;
  3. cultura e conoscenza: esigenza delle persone di agire nel mondo che le circonda con consapevolezza del presente e del passato;
  4. connettività e informazione: bisogno delle persone di entrare in rete con altre persone;
  5. smart mobility e architecture: bisogno dell'individuo di muoversi ed essere accolto negli spazi urbani ed extra-urbani, e necessità di assicurare l'accesso a risorse e merci;
  6. sostenibilità territoriale: bisogno delle persone di vivere in un contesto che gli fornisca risorse sufficienti e che assicuri lo sviluppo e la valorizzazione del territorio;
  7. sviluppo sociale: bisogno di sicurezza e di benessere delle persone;
  8. manifattura avanzata: bisogno della persona di lavorare in sicurezza e applicandosi in attività gratificanti che concorrano alla sua auto-realizzazione.

I progetti dovranno essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e prima della sottoscrizione dell'accordo per la ricerca, e dovranno concludersi entro 30 mesi dalla data di avvio.

Spese ammissibili: spese di personale, costi relativi a strumentazione e attrezzature per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto, costi relativi agli immobili (max. 15% del costo complessivo del progetto), costi per ricerca, brevetti, consulenza, costi indiretti (max. 15% delle spese di personale).
La spesa minima ammissibile è pari ad euro 5.000.000,00; i progetti devono essere realizzati nel territorio della Regione Lombardia.

Termini di presentazione delle domande: dal 15/01/2019 al 28/03/2019.

Riferimento di legge: POR FESR Lomb. 2014-2020 Asse 1 Azione I.1.b.1.3Scadenza: 28-03-2019Documenti allegati (registrati per vederli): Info POR FESR Lomb. 2014_2020 Asse 1 Azione I.1.b.1.3 progetti strategici di ricerca_N.zip 1633_POR LOMB 2014_2020 AZIONE I.1.B.1.3 PROGETTI STRATEGICI_B.zip

Torna alle agevolazioni

iso 9001audit energeticoquestiobaqfondo professioni