Contributo fino a euro 40.000,00 per piani formativi.
Obiettivo: favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale, la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di dimensioni minori.
Dotazione finanziaria: euro 20.000.000,00.
I Piani formativi finanziati possono essere aziendali o interaziendali. L’ambito del Piano può essere anche multi regionale. E’ in ogni caso escluso l’utilizzo nel Piano dei voucher formativi, ossia la partecipazione dei lavoratori a corsi a catalogo, anche se realizzati presso l’azienda titolare del Piano, o comunque a corsi formazione svolti da enti esterni che prevedono il pagamento di una quota di iscrizione.
Il Piano formativo può riguardare tutte le tematiche formative, con esclusione delle attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.
Beneficiarie sono le PMI che rispettano i seguenti requisiti:
Ciascuna PMI può ricevere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa per un solo piano formativo.
Destinatari: lavoratori dipendenti e apprendisti.
Costo orario massimo del Piano: euro 165,00 (al netto del costo del personale in formazione).
Il contributo massimo ammissibile, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e della totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione, non può superare l’importo complessivo di euro 40.000,00.
Termini di presentazione dei piani formativi: fino alle ore 13:00 del 20/05/2020 30/09/2020 (proroga).