IoMangioLombardo: sostegno al sistema produttivo caseario

Richiedi informazioni

D.g.r. Lomb. 3487/2020

Agevolarating:

Fondi disponibiliModulisticaEntità agevolazioniProcedura

Contributo a fondo perduto fino a euro 50.000,00.

Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi e il Sistema Camerale Lombardo promuovono un regime di sostegno:

  • per il sistema produttivo locale dei formaggi DOP lombardi;
  • per la popolazione in difficoltà la cui capacità di acquisto anche dei generi alimentari di prima necessità è stata compromessa a causa del blocco delle attività imposto dal lockdown per il contenimento del contagio.

Dotazione finanziaria: euro 3.000.000,00.

Si intende sostenere tutti i caseifici e gli stagionatori dei formaggi DOP attraverso l’assegnazione di un contributo per la fornitura di formaggio DOP alla popolazione in difficoltà attraverso i Comuni e i soggetti iscritti nell’elenco annuale approvato da Regione Lombardia.

Sono beneficiari delle agevolazioni tutti i caseifici produttori e/o stagionatori delle seguenti DOP: NOSTRANO VALTROMPIA, STRACHITUNT, VALTELLINA CASERA, SILTER, FORMAGGELLA DEL LUINESE, FORMAI DE MUT DELL’ALTA VAL BREMBANA, SALVA CREMASCO, QUARTIROLO LOMBARDO, TALEGGIO.
I beneficiari devono avere sede legale e/o operativa in Lombardia, e non devono essere in difficoltà alla data del 31/12/2019.

I soggetti destinatari della fornitura di prodotti DOP sono la popolazione in stato di indigenza per il tramite:

  • dei soggetti iscritti nell’elenco annuale approvato da Regione Lombardia, che faranno da tramite verso la popolazione bisognosa;
  • dei Comuni lombardi.

Caratteristiche dell'agevolazione.

Il valore del contributo è compreso tra un minimo di euro 1.500,00 e un massimo di euro 50.000,00 per beneficiario e per tipologia di produzione.

Il beneficiario potrà presentare una sola domanda di contributo contenente più tipologie di prodotto.

In caso di più prodotti il valore massimo del contributo sarà calcolato per singolo prodotto.
In ogni caso il contributo non può eccedere il 20% del valore calcolato per caseificio ottenuto moltiplicando la produzione certificata nel 2019 dall’Organismo di Controllo competente per prodotto DOP per il prezzo di mercato all’ingrosso della DOP.

Regime di aiuto (per le agevolazioni da concedere ai caseifici): Quadro Temporaneo.

Tipologia di istruttoria: a sportello.

Termini di presentazione delle domande: dalle ore 12.00 del 22/09/2020 fino alle ore 17.00 del 22/10/2020.

Riferimento di legge: D.g.r. Lomb. 3487/2020Scadenza: 22-10-2020Documenti allegati (registrati per vederli): 1922_Bando iomangiolombardo.zip

Torna alle agevolazioni

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei