InnovaMusei: sostegno alle imprese culturali e creative

Richiedi informazioni

Fondazione Cariplo-Regione Lombardia

Agevolarating:

Fondi disponibiliModulisticaEntità agevolazioniProcedura

Obiettivi: Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno dato vita all'iniziativa InnovaMusei, allo scopo di incentivare l'innovazione in campo museale, supportando le istituzioni nel percorso di ripensamento delle proprie attività e del proprio funzionamento, anche alla luce della trasformazione digitale. Si intende - tramite una manifestazione di interesse - selezionare le imprese culturali e creative più valide, contribuire all'innovazione del settore e supportare le istituzioni museali ed ecomuseali lombarde.

E' prevista l'emanazione di un successivo bando da parte di Regione Lombardia.

Finalità della manifestazione di interesse: raccogliere proposte di innovazione culturale da parte delle migliori imprese attive nel settore culturale e creativo, interessate a intraprendere un programma di potenziamento imprenditoriale.

Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore si riserva di individuare le Imprese Culturali e Creative (ICC) più promettenti, nelle quali investire fino a un massimo complessivo di euro 200.000,00. La Fondazione avrà la facoltà di acquisire una quota variabile dal 5% al 15% del capitale sociale delle citate ICC selezionate.

Requisiti delle ICC per la partecipazione alla manifestazione d'interesse:

  • rientrino tra attività culturali "core" (arti visive, arti performative, patrimonio culturale), tra le industrie culturali (editoria, musica, radio, televisione) o tra le industrie creative (architettura, design, pubblicità);
  • siano micro imprese culturali e creative;
  • abbiano sede operativa in Lombardia e siano attive da almeno 12 mesi;
  • abbiano come oggetto di attività lo sviluppo di prodotti e servizi a carattere innovativo destinati al settore della cultura.

Non saranno considerati ammissibili alla valutazione i progetti la cui proposta preveda acquisto, ristrutturazione e restauro di immobili.

Termine ultimo per la presentazione delle candidature: ore 17:00 del 29/03/2021.

La manifestazione di interesse prevede che, entro il 26/04/2021, il comitato di valutazione selezioni fino ad un massimo di 15 ICC, che avranno accesso ad un programma di potenziamento imprenditoriale della durata di 2 mesi, erogato da Cariplo Factory.

Al termine del programma di accompagnamento e rafforzamento le ICC finaliste parteciperanno a un evento diretto alla creazione di partenariati strategici e abbinamenti spontanei, per l'avvio di progetti pilota che potranno partecipare al bando pubblico emanato da Regione Lombardia.

[musei] [cultura] [imprese culturali] [creatività] [cariplo] [lombardia]

Riferimento di legge: Fondazione Cariplo-Regione LombardiaScadenza: 29-03-2021Documenti allegati (registrati per vederli): 1985_Normativa.zip

Torna alle agevolazioni

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei