Contributo in conto capitale del 20% delle spese, e finanziamento agevolato a copertura dell'80% delle spese.
Risorse complessive: euro 24.000.000,00.
Beneficiari: imprese che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, con i seguenti requisiti:
Investimenti ammissibili:
Gli interventi devono essere sostenuti dopo la data di protocollazione della domanda, e conclusi entro 24 mesi dal provvedimento di concessione dell'agevolazione.
Condizioni per l’acquisto di immobili: gli immobili devono essere già esistenti e non devono aver fruito, nei dieci anni precedenti alla presentazione della domanda, di un finanziamento pubblico; essi non possono essere acquisiti da società associate o controllate dal richiedente o da suoi coniugi, conviventi, parenti; l’importo per l’acquisto degli immobili non deve essere superiore al valore di euro 1.000.000,00 e comunque non superiore al 30% della spesa globale; è richiesta l’attestazione di un tecnico qualificato che dimostri che il prezzo di acquisto non sia superiore al valore di mercato.
Altre spese ammissibili: spese per progettazione e direzione lavori; spese di informazione e pubblicità; spese per la costituzione di polizze fidejussorie.
Spesa minima ammissibile: euro 1.000.000,00 per imprese ubicate in aree svantaggiate di montagna; euro 2.500.000,00 per le altre imprese.
Spesa massima ammissibile: euro 7.000.000,00.
Il beneficiario deve stipulare un contratto di finanziamento con Finlombarda per il finanziamento a valere sul Fondo Credito, e un contratto di finanziamento con l'Intermediario Finanziario Convenzionato per il finanziamento a valere sulle risorse di quest'ultimo. L'elenco degli Intermediari Finanziari Convenzionati verrà reso disponibile in seguito.
Durata massima del finanziamento a valere sul Fondo Credito: 10 anni (pre-ammortamento massimo 3 anni); tasso nominale annuo 0,5%.
Tasso nominale annuo applicato dagli Intermediari Finanziari Convenzionati: da determinare in seguito ad apposita istruttoria.
Termini di presentazione delle domande: entro il 04/03/2019.