Formazione continua 2022: voucher per le imprese

Fino ad esaurimento fondi

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Contributo fino a euro 50.000,00 annui per ciascuna impresa.

Obiettivo: accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio regionale, mediante la concessione di voucher aziendali per la fruizione di corsi di formazione continua selezionabili dal Catalogo Regionale di Formazione Continua.

Dotazione 2022: euro 8.500.000,00.

Consulta il CATALOGO dei corsi SAEF approvati da Regione Lombardia: Formazione continua: voucher per le imprese – SAEF Brescia.

Con D.g.r. 5648 del 30/11/2021 la Giunta regionale ha stabilito la prosecuzione della misura di Formazione Continua anche per il 2022, prevedendo una dotazione finanziaria di euro 8.500.000,00.

Le novità previste riguardano il Catalogo regionale delle offerte formative della Formazione continua, in particolare in linea con gli obiettivi strategici del PNRR sono stati decisi:

  • l’inserimento di una nuova area strategica denominata “Transizione digitale”;
  • la modifica dell’area strategica “Sostenibilità ambientale” in “Sostenibilità ambientale e transizione ecologica”.
Per quanto riguarda il Catalogo, la finestra entro la quale presentare nuove offerte formative è stata riaperta il 03/01/2022 e sarà attiva fino alle ore 17.00 del 30/09/2022

 

Possono beneficiare dei voucher le imprese aventi unità produttiva/sede operativa ubicata in Regione Lombardia, e rientranti nelle seguenti categorie:

  • imprese iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
  • imprese familiari, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile;
  • Enti del Terzo Settore che svolgono attività economica (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni) iscritte ai registri (regionale/provinciale nelle more dell’attuazione del Registro Nazionale, ai sensi del D.Lgs 117/2017);
  • associazioni riconosciute e fondazioni che svolgono attività economica, aventi personalità giuridica e pertanto iscritte al Registro Regionale delle persone giuridiche;
  • cooperative;
  • liberi professionisti oppure, se esercitanti in forma associata, la relativa associazione.

Destinatari degli interventi formativi:

  • lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia;
  • titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Lombardia e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
  • lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

Caratteristiche dell’agevolazione.

L’agevolazione è concessa sotto forma di voucher formativi aziendali destinati ai lavoratori in possesso dei requisiti previsti. La misura consente ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione approvati sul Catalogo regionale (in costante aggiornamento).

Il voucher ha un valore massimo di euro 2.000,00. Ciascun lavoratore può fruire di uno o più percorsi formativi, fino al raggiungimento del valore complessivo del voucher.

Il costo massimo rimborsabile all’impresa per la fruizione dei percorsi si differenzia in funzione del livello di competenze da acquisire:

  • EQF tra 6 e 8: fino a euro 2.000,00 per lavoratore;
  • EQF tra 4 e 5: fino a euro 1.500,00 per lavoratore;
  • EQF 3: fino a euro 800,00 per lavoratore.

Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di euro 50.000,00 spendibili su base annua.

L’impresa può selezionare l’offerta formativa dal Catalogo regionale. In alternativa è possibile definire direttamente con un ente formativo i contenuti dell’offerta formativa sulla base delle proprie esigenze aziendali. Sarà cura dell’operatore stesso trasmetterla a Regione Lombardia ai fini dell’inserimento nel Catalogo regionale.

Termini di presentazione delle domande: dalle ore 12:00 del 27 gennaio 2022 e fino alle ore 17:00 del 15 ottobre 2022 (salvo esaurimento della dotazione finanziaria)

.

[formazione] [formazione continua] [voucher] [voucher formativi] [percorsi formativi] [catalogo formativo] [offerta formativa]

Riferimento di legge: POR FSE Lomb. 2014-2020 Asse I Azione 8.6.1

Documenti allegati

1321_Fase VI.zip

    Ti interessa questa agevolazione?

    Chiamaci allo 030 377 6990

    oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.