Fondo per l'innovazione sociale

Richiedi informazioni

D.P.C.M. 21/12/2018

Agevolarating:

Fondi disponibiliModulisticaEntità agevolazioniProcedura

Il Fondo per l'innovazione sociale è diretto, nell'ambito di un «Programma triennale per l'innovazione sociale» a favorire e potenziare l'innovazione sociale secondo gli standard europei attraverso la realizzazione di studi di fattibilità e lo sviluppo di capacità delle pubbliche amministrazioni sulla base dei risultati conseguibili.

L'obiettivo del "Programma triennale per l'innovazione sociale" è il rafforzamento della capacità delle pubbliche amministrazioni per la realizzazione di interventi di innovazione sociale volti a generare nuove soluzioni, modelli e approcci per la soddisfazione di bisogni sociali, con il coinvolgimento di soggetti del settore privato.

I beneficiari del programma sono le Città metropolitane e i comuni capoluoghi di provincia; essi possono operare in partenariato con Regioni, altri comuni, università ed enti di ricerca nonchè con soggetti del settore privato. 

I progetti possono essere presentati nelle seguenti aree di intervento:

  • inclusione sociale;
  • animazione culturale;
  • lotta alla dispersione scolastica.

Interventi ammissibili:

  • realizzazione di uno studio di fattibilità comprensivo di un piano esecutivo. Lo studio di fattibilità deve contenere un'analisi accurata del bisogno sociale su cui si intende intervenire;
  • sperimentazione. Il Fondo finanzia una sperimentazione che applichi quanto previsto dallo studio di fattibilità;
  • sistematizzazione. Il Fondo finanzia il consolidamento della sperimentazione attraverso la costruzione di strumenti di finanza d'impatto che consentano di replicare in contesti diversi gli interventi per i quali è stata condotta la sperimentazione, ai fini dell'incorporazione nelle politiche pubbliche sociali. 

Termini di presentazione delle domande: di prossima pubblicazione.

Riferimento di legge: D.P.C.M. 21/12/2018Note scadenza: Bando di prossima pubblicazioneDocumenti allegati (registrati per vederli): 1733_Fondo innovazione sociale.zip

Torna alle agevolazioni

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei