Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Finanziamenti per cambio generazionale e passaggio di proprietà

Dal 28/10 a esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Finlombarda ha attivato un plafond al fine di finanziare, in co-finanziamento con gli Intermediari finanziari, le operazioni di fusione e acquisizione (anche tramite il ricorso al Leveraged/Family/Management Buy-Out), finalizzate alla crescita per linee esterne o al cambio generazionale o al passaggio di proprietà ai dipendenti delle imprese lombarde.

Dotazione finanziaria: euro 65.000.000,00 a valere anche su provvista della BEI (quest’ultima riservata alle operazioni di acquisizione finalizzate al cambio generazionale o al passaggio di proprietà ai dipendenti).

Beneficiari del finanziamento: PMI (microimprese escluse) e Mid Cap costituite e iscritte al Registro delle Imprese; requisiti:

  • sede legale e/o operativa in Lombardia;
  • che non svolgano attività destinate alla produzione e promozione del gioco d’azzardo e delle attrezzature correlate, o attinenti la pornografia;
  • che non svolgano le attività di cui all’Allegato 2, nel caso in cui si faccia ricorso alla provvista BEI.

Il finanziamento è concesso per l’acquisizione di quote societarie e rami d’azienda, il rifinanziamento del debito pre-operazione e/o gli investimenti per lo sfruttamento delle sinergie post-operazione.
In caso di acquisizione per cambio generazionale o passaggio di proprietà ai dipendenti con ricorso alla provvista BEI, il valore dell’impresa target non può essere superiore a euro 5.000.000,00.

Il finanziamento potrà essere concesso a medio – lungo termine: la durata sarà determinata caso per caso a seguito di istruttoria.

Valore del finanziamento: euro 1.000.000,00 – euro 15.000.000,00.

A supporto del finanziamento potranno essere richieste idonee garanzie di natura contrattuale, reale o personale.

Termini di presentazione delle richieste di finanziamento: dal 28/10/2020 fino a esaurimento fondi. È possibile presentare una sola richiesta di finanziamento a valere sulla medesima operazione.

L’istruttoria della richiesta di finanziamento prevede una prima istruttoria di ammissibilità formale, a cui, se superata, seguirà una istruttoria economico-finanziaria da parte dell’intermediario finanziario e una istruttoria economico-finanziaria di Finlombarda.
La richiesta di finanziamento accederà alla fase di istruttoria formale secondo l’ordine cronologico di ricezione della stessa.

Riferimento di legge: Finlombarda

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF