Contributi per parchi gioco inclusivi 2020-2021

Richiedi informazioni

D.g.r. Lomb. 3364/2020

Agevolarating:

Fondi disponibiliModulisticaEntità agevolazioniProcedura

Contributo a fondo perduto fino al 95% con un massimo di euro 30.000,00.

Obiettivo: finanziare progetti per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi in aree pubbliche di proprietà degli Enti beneficiari, con l’obiettivo di favorire la socializzazione e l’integrazione dei bambini, anche con disabilità fisiche o sensoriali, contribuendo, di riflesso, a una maggiore integrazione anche delle famiglie.

Dotazione finanziaria: euro 7.000.000,00.

Beneficiari:

  • Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane fino a un massimo di 30.000 abitanti (alla data del 01/01/2020);
  • ALER;
  • ASST;
  • Enti Parco di Regione Lombardia.

Si intendono per "parchi gioco inclusivi" le aree accessibili e attrezzate con strutture ludiche, percorsi e altri componenti che consentano a tutti i bambini, anche in presenza di disabilità fisiche o sensoriali o con problemi di movimento, di svolgere in sicurezza attività ludicomotorie.

I soggetti devono essere proprietari dell’area oggetto di intervento.
Non possono presentare domanda gli Enti già beneficiari di contributi a seguito di partecipazione al bando 2018.

Progetti finanziabili: interventi per la realizzazione e adeguamento di parchi gioco inclusivi e/o acquisto di attrezzature/giochi, in aree aperte al pubblico o in aree inserite nel contesto di asili nido e scuole per l’infanzia di proprietà comunale; all’interno del progetto potrà essere compresa anche la realizzazione di un sistema di illuminazione.

Gli interventi dovranno essere realizzati dalla data di accettazione del contributo a seguito della comunicazione di ammissibilità al finanziamento e dovranno concludersi entro il termine di 6 mesi dalla stessa.

Spese ammissibili: pavimentazioni, percorsi e rampe, fornitura e posa di attrezzature e arredi gioco, fornitura e posa di elementi di arredo urbano, manutenzione straordinaria, interventi di illuminazione, spese tecniche per un massimo del 10%, incentivi per funzioni tecniche.

Saranno riconosciute le spese per la realizzazione del progetto sostenute dalla data di accettazione del contributo fino alla data di conclusione dei lavori.

Tipologia di istruttoria: procedura valutativa a sportello.

Termini di presentazione delle domande: entro il 31/03/2021 e fino a esaurimento fondi.

[parchi gioco] [parchi gioco inclusivi] [contributi] [lombardia] [parchi per bambini]

Riferimento di legge: D.g.r. Lomb. 3364/2020Scadenza: 31-03-2021Note scadenza: Fino ad esaurimento fondiDocumenti allegati (registrati per vederli): 1601_2020.zip

Torna alle agevolazioni

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei