Contributo a fondo perduto fino al 50% con un massimo di euro 60.000,00.
Obiettivo: concessione di contributi in conto capitale ai Consorzi di bonifica per installare misuratori sulle derivazioni d’acqua attraverso i quali migliorare lo stato delle conoscenze rispetto all’utilizzo della risorsa idrica per l’irrigazione, al fine di implementarne la pianificazione e la gestione in modo razionale ed efficiente.
Dotazione finanziaria: euro 200.000,00.
Beneficiari: Consorzi di bonifica di primo e secondo grado, di cui all’art. 79 della L.R. 31/2008.
È ammissibile a contributo l’installazione delle seguenti tipologie di misuratori:
È inoltre ammissibile l’adeguamento e/o la sostituzione dei misuratori di I° livello presenti, non idonei per la misurazione e registrazione in continuo e la trasmissione in tempo reale dei dati.
Tipologie di spese ammissibili: spese per la fornitura e l’installazione dei misuratori, IVA compresa, spese per il personale consortile eventualmente impiegato per l’installazione dei dispositivi di misura (lavori in amministrazione diretta) e spese generali.
Massimali di spesa:
Ogni Consorzio di bonifica può presentare una sola domanda di contributo fino a una spesa ammissibile massima di euro 120.000,00.
L’inizio dell’installazione deve avvenire successivamente al 18/02/2021 (ed entro il termine che verrà stabilito nella comunicazione di finanziamento della domanda); l'installazione deve concludersi entro il 30/11/2021.
Tipologia di istruttoria: valutativa a graduatoria.
Termini di presentazione delle domande: entro le 12:00 del 02/04/2021.
[acqua] [risorse idriche] [lombardia] [regione lombardia] [consorzio] [bonifica] [enti pubblici] [tutela]