Contributi alle imprese agricole per la formazione-Bergamo

Salvo esaurimento fondi

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Contributo fino al 100% con un massimo di euro 1.000,00.

Dotazione finanziaria: euro 26.000,00.

Beneficiari: MPMI operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, con sede legale in Italia e almeno una sede (legale e/o operativa) nella provincia di Bergamo, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bergamo. Non sono ammesse le aziende pubbliche e le imprese il cui capitale sociale sia detenuto per più del 25% da enti o aziende pubbliche.

Soggetti attuatori: gli interventi formativi verranno realizzati da Organizzazioni di Categoria rappresentative delle imprese, aventi sede legale e operativa nella provincia di Bergamo. Dovrà comunque essere assicurata la possibilità a tutte le imprese in possesso dei requisiti di beneficiare degli interventi formativi, indipendentemente dalla loro appartenenza o meno a una Organizzazione di Categoria.

Interventi ammissibili: azioni formative, da realizzare in provincia di Bergamo, aventi come obiettivo l’aumento della competitività delle imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli nel territorio della provincia di Bergamo e il rafforzamento professionale e occupazionale dei loro lavoratori.
Sono esclusi i corsi abilitanti o obbligatori e i corsi relativi alla formazione per l’utilizzo di software gestionali.
Le tematiche dei percorsi formativi dovranno essere coerenti con l’attività esercitata dalle imprese.

Tipologie di corsi erogabili:

  • corsi di tipo A): corsi di formazione altamente specialistici in aula didattica dotata di attrezzatura specialistica o aula informatica dotata di pacchetti gestionali specialistici;
  • corsi di tipo B): corsi di formazione generale, linguistica e informatica in aula didattica non attrezzata o aula informatica attrezzata per corsi di alfabetizzazione.

Ogni percorso formativo dovrà avere una durata minima di 3 ore e dovrà essere attivato con un numero minimo di 4 partecipanti.

I soggetti attuatori dovranno inoltrare a Bergamo Sviluppo una richiesta di autorizzazione per l’avvio di ogni intervento formativo, unitamente ai curricula vitae aggiornati dei docenti.

Regime di aiuto: de minimis.

Le imprese dovranno presentare domanda ad uno dei soggetti accreditati in tempo utile per consentire la realizzazione degli interventi richiesti entro la fine dell’anno 2020, nel limite dei fondi disponibili.

[bergamo] [camera di commercio] [agricoltura] [formazione] [corsi di formazione] [micro piccole medie imprese] [imprese agricole]

Riferimento di legge: Del. CCIAA BG 31/2020

Documenti allegati

1585_2020.zip

    Ti interessa questa agevolazione?

    Chiamaci allo 030 377 6990

    oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.