Bando "ECO: Economia di Comunità"

Richiedi informazioni

Fondazione Cariplo

Agevolarating:

Fondi disponibiliModulisticaEntità agevolazioniProcedura

Contributo fino all'80% delle spese, compreso tra euro 15.000,00 e 30.000,00.

Contesto: la crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria Covid-19 ha portato alla scomparsa di imprese e alla perdita di posti di lavoro. Al contempo, l'emergenza climatica è stata messa in secondo piano; gli effetti disastrosi della pandemia sulla congiuntura economica potrebbero lasciare spazio alla diffusione di approcci economici che giustifichino scelte ad alto impatto ambientale.

Obiettivi: promuovere progetti di rilancio occupazionale in chiave green, sostenendo la nascita o il consolidamento di iniziative imprenditoriali sostenibili, resilienti e di comunità e rafforzando le reti territoriali tra amministrazioni, imprese, organizzazioni nonprofit e altri soggetti del territorio.

Dotazione finanziaria: euro 90.000,00 (a copertura dei costi di progettazione di dettaglio e animazione territoriale).

Oltre a un contributo economico, è prevista l'erogazione di un servizio di accompagnamento composto da attività di tutoraggio, attività di capacity building, percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship delle iniziative imprenditoriali.

Beneficiari. Le idee dovranno essere presentate obbligatoriamente da partenariati pubblici-privati costituiti da almeno:

  • un ente locale rappresentativo del territorio di riferimento e con capacità di programmazione e intervento sovracomunale. Tale ente svolgerà il ruolo di capofila;
  • un ente privato non profit che intenda sviluppare e/o rafforzare iniziative imprenditoriali green in risposta ai bisogni della comunità.

Idee ammissibili. Gli enti dovranno presentare idee progettuali che prevedano la nascita e/o il consolidamento di più iniziative imprenditoriali green di comunità. Tali iniziative dovranno fornire beni o servizi ambientali alla comunità, dimostrare un’attenzione alla sostenibilità ambientale e all’impatto sociale di lungo termine, coinvolgere la comunità e altri partner nelle loro attività, reinvestire l’eventuale surplus a beneficio della comunità e dell’ambiente.

Le iniziative dovranno inoltre essere afferenti a uno o più settori green (ad esempio: energia, agricoltura e produzioni sostenibili, gestione forestale, turismo lento, mobilità sostenibile, economia circolare), prevedere attività di animazione territoriale, essere localizzate nel territorio della Regione Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, ed essere sostenute da un’ampia ed eterogenea rete di soggetti a vario titolo coinvolgibili per il rilancio occupazionale in chiave green del territorio.

Non sono ammissibili idee progettuali relative ad iniziative già realizzate in tutto o nella quasi totalità al momento della presentazione della domanda, o che siano a sostegno dell’attività ordinaria dell’organizzazione richiedente.

Termini di presentazione delle domande: entro le 17.00 del 21/04/2021.

Al termine dell’istruttoria il Consiglio di Amministrazione della Fondazione selezionerà da una a tre idee. La Fondazione mette a disposizione percorsi di accompagnamento del valore di euro 300.000,00 per ciascuna area territoriale selezionata.

[terzo settore] [no profit] [occupazione] [rilancio] [verde] [sostenibilità] [ambiente]

Riferimento di legge: Fondazione CariploScadenza: 21-04-2021Documenti allegati (registrati per vederli): 1989_Normativa.zip

Torna alle agevolazioni

iso 9001audit energeticoinnex hubquestiobaqfondo professionifondazione brescia musei