Manifatturiero lombardo: + 2.5 % rispetto al 2016

Passi avanti sul 2016 ma sostanziale pareggio sull’inizio anno. E’ quanto emerge dall’indagine sul secondo trimestre economico di Unioncamere che fotografa una Lombardia in profonda ripresa rispetto all’anno scorso, ma un po’ annaspante rispetto alla prima parte di quest’anno.

Gli indici la dicono lunga: la produzione industriale regionale segna un + 2.5 % sullo stesso periodo del 2016, ma fa registrare un – 0.1 % sul primo trimestre di quest’anno. In parole semplici si può dire che l’economia regionale cresce significativamente rispetto all’anno scorso e conferma la performance della prima parte dell’anno.

I dati emergono da una dettagliata indagine che ha preso a campione circa 2.800 aziende lombarde manifatturiere, fra industriali e artigianali. Un chiaroscuro che in realtà è molto più chiaro che scuro.

A tingere di positività il quadro ha contribuito, secondo analisti esperti, anche il piano Industria 4.0 che sta favorendo gli investimenti di migliaia di aziende italiane e lombarde.

  

Data di pubblicazione: 01/08/2017

Torna alle news

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionalequestioQuestio 2016