Sicurezza e ambiente

Sicurezza sul lavoro

SAEF è in grado di offrire ai clienti un servizio orientato alle tematiche relative la Sicurezza e la tutela ambientale (con particolare riferimento alle tematiche energetiche) assicurando un supporto completo e puntuale nell'adempimento e nella gestione di quanto previsto dalla normativa vigente. Obiettivo comune degli interventi di consulenza è quello di progettare un sistema orientato alla Prevenzione, alla Protezione ed alla Gestione del Rischio calibrato sulle reali necessità dell'azienda, e supportato da un adeguato intervento operativo, informativo e formativo.

L'adeguamento alla normativa è per SAEF la conseguenza diretta di un approccio che mette al centro l'ambiente, la persona e la sua sicurezza in azienda.

SAEF vanta una grande esperienza in tutti i settori, dai più sensibili e critici (es.: edilizia, chimica..) a quelli relativamente meno complessi (es.: piccolo commercio..) assicurando ad ognuno un servizio fortemente personalizzato.

Il team di consulenti SAEF è strutturato per coprire al meglio lo spettro delle categorie di clienti da supportare, in particolare c'è chi è specializzato nella consulenza per:

  • attività a basso rischio (uffici, negozi, ecc..) e in tutte quelle attività di ristorazione nelle quali è fondamentale gestire sia la sicurezza ma soprattutto l'igiene alimentare per la manipolazione e somministrazione di cibi e bevande (bar, ristoranti, ecc...);
  • attività di trasporto, edilizia e attività con impatto significativo sull'ambiente (scarichi idrici, emissioni in atmosfera, rifiuti, impatto acustico);
  • attività artigianali ed industriale del settore tessile, gomma/plastica, chimico, elettronico dove è necessaria la conoscenza specifica di settore sia per gli aspetti della sicurezza sul lavoro che per quelli legati agli impatti ambientali,
  • enti Pubblici, Scuole, condomini e società sportive, dove oltre all'attività intellettuale ricopre particolare importanza l'attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture.

Una consulenza mirata alle proprie esigenze è sempre un valore aggiunto, sia in materia ambientale che in materia di sicurezza sul lavoro risulta ancor più fondamentale perché l'applicazione della normativa può risultare spesso ridondante e di conseguenza generare costi aggiuntivi. SAEF con le sue competenze garantisce un'attenzione speciale ad ogni singolo cliente, valutando ogni realtà cercando di conseguenza di far applicare la normativa di legge nel modo corretto, eliminando tutti quegli oneri aggiuntivi generati da una errata interpretazione della normativa stessa.

Scopri i servizi di SAEF per la messa in sicurezza dell'azienda: il servizio personalizzato di consulenza sicurezza sul lavoro, rivolto alle aziende con più di 10 dipendenti, e il pacchetto di assistenza Scacciapensieri, per le piccole aziende con meno di 10 dipendenti.

Per la parte ambientale viene istituito un servizio pensato per tutte le aziende fatta eccezione per quelle del settore chimico, edile, trasporto e trattamento rifiuti e quelle soggette a particolari autorizzazioni (Es: Aia, Seveso ecc), che offre un'assistenza continuativa e professionale per chi deve adeguarsi alla normativa sull'ambiente (D.Lgs 152/06 e s.m.i.). Consente ai nostri clienti di avere ben chiari quali sono gli adempimenti rispetto alla normativa cogente ed avere nozioni di base per corretta gestione degli aspetti più significativi fornendo un costante aggiornamento normativo.

Assistenza e verifiche presso il cliente

Il servizio prevede incontri annuali presso il cliente durante i quali si effettuano verifiche per quanto riguarda:

  • L'ambiente:
    • audit annuali finalizzati alla verifica della conformità e/o al mantenimento della conformità legislativa
    • registrazione e la successiva comunicazione al cliente delle scadenze inerenti la materia e caricamento all'interno del gestionale "MY SAEF";
    • fornitura al cliente di informazioni relativa la normativa vigente e le sue successive evoluzioni;
    • Gestione delle autorizzazioni, nuove o in essere
    • Redazione di analisi ambientali iniziali
    • Supporto per la corretta gestione dei rifiuti
    • Analisi strumentali per
      • Caratterizzazione rifiuti
      • Verifica emissioni in atmosfera
      • Verifica scarichi idrici
      • Valutazioni impatto acurstico
  • La sicurezza sul lavoro:
    • verifica eventuali variazioni apportate in azienda (ciclo produttivo, macchine, personale, mansioni)
    • comunicazione eventuali variazioni apportate alla normativa
    • verifica della corretta adozione delle misure di prevenzione e protezione previste
    • verifica dell'attuazione del Piano di miglioramento
    • aggiornamento, se necessario, della documentazione (DVR)
  • L'igiene alimentare:
    • verifica eventuali variazioni apportate in azienda (attività aziendale, prodotti, attrezzature, personale)
    • comunicazione eventuali variazioni apportate alla normativa
    • verifica della corretta applicazione del Manuale di autocontrollo
    • verifica dell'attuazione del monitoraggio e procedure
    • aggiornamento, se necessario, della documentazione (Manuale di autocontrollo HACCP)
  • Le scadenze formative:
    • verifica formazione pregressa
    • monitoraggio scadenze per aggiornamenti
    • verifica formazione mancante

Viene inoltre garantita l'assistenza telefonica e "on-line" e l'intervento in caso di controllo degli enti ispettivi competenti per tutta la durata del contratto.

Inoltre tutta la documentazione (Dvr, attestati di formazione...) è correttamente archiviata sempre a disposizione del cliente nell'Area Mysaef. Ciò garantisce facile reperibilità in caso di verifiche e ispezioni degli enti competenti nonché in caso di ogni necessità da parte dell'ufficio personale dell'azienda.
L'attivazione del servizio da diritto ad uno sconto del 10% sui costi di listino applicati da SAEF per i propri servizi.

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionalequestioQuestio 2016