Innovazione tecnologica, bando Innodriver 2017 per PMI

Innovazione tecnologica, bando Innodriver 2017 per PMI

La Regione Lombardia ha approvato gli elementi essenziali del bando Innodriver 2017, a valere sul Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR 2014-2020. Con una dotazione complessiva di 11 milioni di euro, l'avviso di prossima pubblicazione intende sostenere le piccole e medie imprese lombarde nell’acquisizione e nello sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica attraverso tre distinte misure.

La  misura A (budget 7,4 milioni di euro)  promuove progetti di innovazione di processo o prodotto in almeno una delle aree individuate dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (Smart Specialization Strategy). Per essere ammissibili, i progetti devono essere realizzati in collaborazione con uno o più centri che abbiano completato, al momento della presentazione della domanda, la registrazione nel sistema QUESTIO come Centro di ricerca che eroga servizi di ricerca di base e/o laboratorio.

La misura B (budget 600.00,00 euro) prevede un sostegno alle proposte che hanno ottenuto il “seal of excellence” nella Fase 1 del programma Strumento per le PMI di Horizon 2020, e che sono state ammesse e non finanziate dall'Unione europea per esaurimento delle risorseL'obiettivo è sostenere la predisposizione del business plan necessario alla successiva presentazione dello stesso progetto. Anche in questo caso, il contenuto delle proposte progettuali deve rientrare in almeno una delle aree della Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Lombardia.


La misura C
(budget 3 milioni di euro) finanzia la domanda di uno o più brevetti europei, brevetti europei unitari (con effetto unitario giuridicamente valido e protetto in tutti i Paesi UE) e internazionali relativi a un'invenzione industriale, un modello di utilità, un disegno o un modello ornamentale, una nuova varietà vegetale, etc., che abbiano ricadute in una o più delle aree di specializzazione della S3 regionale. I progetti e gli interventi devono essere realizzati nell’ambito del territorio lombardo.

 

Le agevolazioni previste dal bando saranno concesse esclusivamente in regime de minimis e potranno arrivare fino ad euro 30.000,00.

 

Il bando è in fase di pubblicazione.

 

 

Torna alle news

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionalequestioQuestio 2016