Start up… aumentano le costituzioni con un “click”

Sono ben 4 su 10 le start up italiane che lo scorso anno hanno scelto la costituzione on line. In termini numerici si tratta di 1.117 imprese innovative, pari a circa il 40 per cento del totale di quelle costituite nell’anno solare.

Il dato emerge dal rapporto trimestrale di monitoraggio del MISE ed è una conseguenza diretta della rivoluzione datata luglio 2016 e richiamata di recente da alcune sentenze del TAR laziale, secondo le quali è perfettamente regolare e legale la costituzione on line di una società, senza dove fare ricorso all’atto notarile.

L’impennata è arrivata nel quarto trimestre dello scorso anno, quando ben 246 start up innovative sono state costituite con la procedura on line.

A livello territoriale guida la classifica la Lombardia (275 start up costituite on line), seguita dal Veneto (151). Un trend positivo che sta contagiando anche le altre regioni Italiane, che, tuttavia, si trovano ancora staccate nei numeri dal territorio lombardo veneto, sempre più frizzante nell’accogliere le innovazioni proposte dal Ministero.

Data di pubblicazione: 30/01/2018

Torna alle news

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionalequestioQuestio 2016