Mercato del lavoro: mancano figure professionali specializzate

Nell'era del 4.0 le aziende sono sempre più alla ricerca di tecnici con competenze elevate. Il paradosso è che faticano a trovarli!

Il mercato del lavoro italiano cerca sempre più tecnici specializzati. E’ quanto emerge dall’indagine Excelsior che fotografa il mese di settembre 2018 e il trimestre compreso fra settembre e novembre. Le aziende italiane hanno programmato ingressi di personale per oltre 1.100.000 lavoratori, ma in questi ingressi mancano le figure specializzate, anche legate allo sviluppo in chiave “industria 4.0”.

Nella sola regione Lombardia sono circa 250.000 le figure che le aziende vorrebbero inserire nel proprio corpo organico occupazionale. A fronte di questi numeri, 1 impresa su 4 parla di vera e propria “difficoltà” a reperire personale tecnico specializzato in grado di ricoprire le importanti caselle create nei percorsi di sviluppo dell’azienda digitale. E per alcune figure, soprattutto dirigenziali, la percentuale di difficoltà lievita fino a un terzo delle aziende.

Sui giovani in particolare (fino a 29 anni), le aziende italiane faticano a trovare operai metalmeccanici, elettromeccanici e tecnici informatici (il 29% delle imprese lo ha dichiarato) oltre che progettisti e ingegneri.

Dati che confermano la necessità di una specializzazione sempre maggiore e di eventuali percorsi formativi alternativi in grado di sviluppare nuove competenze in personale già a disposizione dell’azienda.   

(Fonte: Giornale di Brescia)

Data di pubblicazione: 05/10/2018

Torna alle news

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionaleL'avviso 02/18 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate per un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00). Ogni Studio/Azienda può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’ 80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) di contributo.questioQuestio 2016baqBollino blu per le imprese che fanno alternanza scuola lavoro