Il brevetto internazionale? Comodamente on line!

Anche nel nostro Paese la domanda per il brevetto internazionale può essere richiesta online.

L’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, per mezzo della piattaforma ePct, permette infatti di depositare on line la domanda e proteggere in questo modo la propria invenzione. Un sistema che vale per ben 152 Paesi.

Non solo: diventa più agevole anche la presentazione della domanda, essendo la piattaforma informatica attiva 24 ore al giorno: significa che la domanda di brevetto può essere presentata in qualsiasi momento e in ogni luogo, con una ulteriore agevolazione: rimarranno nelle tasche dei richiedenti i 183 euro dovuti per la presentazione tradizionale

Un fattore che spinge ulteriormente verso la protezione dei prodotti, alla luce di dati molto preoccupanti: secondo il Censis la contraffazione vale nel nostro Paese ben 7 miliardi di euro e nel Continente, 5 prodotti su 100 che vengono importati sono contraffatti. Le conseguenze di questa realtà sul Paese sono devastanti: 7 miliardi di contraffazione equivalgono circa a 54 miliardi di mancato introito per le imprese italiane.

Ecco perché l’Italia è all’undicesimo posto della classifica mondiale per le domande di brevetto internazionale con oltre 3 mila domande presentate. Peccato che il nostro Paese sia sostanzialmente maglia nera di questa classifica per le domande “rosa” presentate, ovvero per quelle che riguardano prodotti ideati da donne.

Data di pubblicazione: 07/12/2017

Torna alle news

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionaleL'avviso 02/18 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate per un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00). Ogni Studio/Azienda può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’ 80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) di contributo.questioQuestio 2016baqBollino blu per le imprese che fanno alternanza scuola lavoro